Intervista a Francesca Pavan, trevigiana per la ricerca sulle professioni delle donne del Terzo Millennio: Francesca Pavan ha fondato dieci anni fa la sua casa editrice: Michael Edizioni

Di Maria Ester Nichele

Ho iniziato da sola. Avrei voluto studiare architettura ma i miei hanno preferito che io facessi l’istituto magistrale, essendo donna e pensando a una futura famiglia. Da lì mi sono dedicata all’insegnamento per circa un decennio provando grande gioia con i bambini che io amo immensamente: è stato un bellissimo periodo.

Intervista a Simona Wraith origine trevigiana per la ricerca sulle professioni delle donne del Terzo Millennio: Simona Wraight professore ordinario alla Rutgers University a New Brunswick (NJ)

Di Maria Ester Nichele

Ci riassume il percorso che l'ha portata negli Stati Uniti?

A dire la verita' e' stato fortuito. Ero a Francoforte per scrivere la mia tesi ed ho incontrato quello che sarebbe divenuto mio marito, Robert Donald Wright, che in quell'anno era professore in scambio culturale con l'universita' locale. Ci siamo incontrati ad una festa organizzata dall'universita' e siamo diventati amici. Dopo un anno, ho ricevuto la sua proposta di matrimonio. Il problema era che con una risposta affermative mi sarei dovuta trasferire negli US, una prospettiva che non avevo considerato parte dei miei progetti professionali.

Iran: aereo abbattuto: Salvatore Forte (Forte Secur Group): il problema principale è nella formazione del personale, non basta la revisione delle procedure operative

A cura di Abcveneto

"La tragedia dell'aereo abbattuto in Iran e le scuse del Presidente Iraniano impongono una riflessione approfondita in tema di gestione della sicurezza aerea."
Salvatore Forte, l'Auditor ed Istruttore Certificato Enac e Security Manager di compagnie aree e fondatore di Forte Secur Group, società leader nel comparto dell'aviation security, commenta così le dichiarazioni del presidente iraniano.

PROSECCO E CHAMPAGNE SI INCONTRANO A TREVISO. SI PARLA di SOSTENIBILITÀ e GESTIONE

A cura di Federico De Nardi

Treviso, 20 Dicembre 2019. Individuare ed applicare gli strumenti migliori per allineare il più possibile l'offerta alla domanda, evitando da un lato che l'eccesso di disponibilità di un prodotto deprima i prezzi o, dall'altro, che una sua scarsità introduca rischi di speculazioni. E' un problema comune ad ogni ambito di mercato ma che diventa particolarmente sensibile quando in gioco ci sono valori come il Made in Italy, le denominazioni di origine e le sempre presenti insidie legate ai tentativi di contraffazione. Di questo si è parlato oggi in un convegno internazionale, promosso dal Consorzio di Tutela del Prosecco Doc, nel Palazzo dei Trecento di Treviso,

Storia del museo Walker di Minneapolis

Di Maria Ester Nichele

Fondato nel 1879 come galleria personale del nobile uomo d'affari Thoamas Barlow Walker, aperto al pubblico come museo nel 1927.Il Walker Art Contemporanea W.A.C. ha sede dal 1971 in un edificio di mattoni progettato dall'architetto statunitenze Edward Larrebee Barnes, in cui è stata aggiunta nel 2005 un'espansione progettata dallo studio svizzero di Herzog de Meuron.
Seguendo l'idea della commitenza, che ha sede nel W.A.C. centro per le arti, più che un museo. Herzog e Meuron hanno concepito una espansione pensata per accogliere un insieme molto vario di funzioni e di attività, -mostre permanenti e temporanee- spettacoli di danza- musica e teatro-programmi didattici-laboratori ed istallazioni in modo da ottenere, come scrivono gli architetti: "più spazio per la vita urbana ispirata dalla varietà e della ricchezza dell'arte contemporanea". L'elemento centrale dell'estensione è un edificio di sette piani, rivestito esternamente da lastre di metallo decorato a rilievo e ripiegati a ricordare gli origami.

L'esperienza unica dell'alba sulle Dolomiti con Tofana - Freccia nel Cielo e Marmolada

A cura di Abcveneto

Guardare il sole sorgere da una prospettiva privilegiata, assaporare una ricca colazione con prodotti tipici e sciare per primi sulle piste immacolate. È un'emozione che si può vivere grazie a Tofana - Freccia nel Cielo e Marmolada - Move to the Top: con le iniziative "Alba da Ra Valles" e "Alba dalla Regina", in programma a gennaio e febbraio, la magia dell'Enrosadira è "a portata di funivia".