“GRA...NDI SPERANZE!” Evento di presentazione di GRA – GRANDE RACCORDO AMBIENTALE e del primo progetto sul “Verde Urbano”

A cura di Abcveneto

Sabato 11 gennaio dalle ore 16, presso la casetta al centro del parcheggio "Ex-Pattinodromo" di Treviso, sede del Progetto Giovani, il collettivo GRA - Grande Raccordo Ambientale si presenterà alla cittadinanza con un’esposizione dei gruppi appartenenti, una mostra e una prima attività sul “Verde Urbano”. GRA è un collettivo di associazioni e giovani cittadini del territorio trevigiano che ha preso vita a Luglio 2019 e unisce passioni e competenze per studiare e proporre soluzioni concrete al cambiamento climatico.
La metafora "circolare" del Grande Raccordo, che abbiamo scelto per definirci, esprime la nostra volontà di riconoscere la complessità delle connessioni che compongono il tema "Ambiente", rispettandole in quanto ugualmente significative e valorizzandole all'interno di un percorso condiviso.
Ci occupiamo di tutela della biodiversità e del paesaggio, lotta all’inquinamento e promozione di alimentazione e stili di vita sostenibili.
Abbiamo deciso di percorrere questa strada assieme, offrendo indicazioni a chiunque si voglia avvicinare, connettendo esperienze e restituendo il proprio contributo alla comunità.
Organizziamo e supportiamo azioni, eventi e approfondimenti sui temi legati al cambiamento climatico, esplorandone le cause e le conseguenze sulla salute, sugli ecosistemi e sulla società.
Attualmente ne fanno parte i circoli Legambiente del trevigiano Piavenire e Treviso, le sezioni locali di SlowFood, GreenPeace, WWF, Fridays For Future, Extinction Rebellion, AmbiMente e numerosi giovani cittadine e cittadini.
Sabato 11 tra le 16 e le 21, oltre alla presentazione del manifesto, degli obiettivi, delle modalità di partecipazione e interazione, verranno esposti un approfondimento sul tema del Verde Urbano e sulle possibili strategie per il verde, attuabili dalle amministrazioni per migliorare la qualità dell’ambiente e della vita in città.
Verrà allestita una mostra di illustrazioni e infografiche che riflettono sulle tematiche ambientali affrontate dal collettivo, realizzata in collaborazione con FAB4, Treviso Comic Book Festival e Legambiente Piavenire.
Durante l’evento si porrà l’attenzione sull’importanza dell’alimentazione sostenibile fatta di cibo “buono, pulito e giusto”, proponendo un piccolo pic-nic anti-spreco; per non utilizzare stoviglie, bicchieri, tovaglioli monouso, per ridurre quindi la produzione di rifiuti, si invita a portare con sé da casa un proprio “kit”: un piatto riutilizzabile, un bicchiere o una tazza e un tovagliolo di tessuto!
Sarà un’occasione per condividere e scambiare tante piccole idee e piccole azioni che assieme possono produrre grandi cambiamenti.

GRA – GRANDE RACCORDO AMBIENTALE
Fabio Tullio
348/4927923
granderaccordoambientale@gmail.com facebook.com/granderaccordoambientale

  • Torna alla pagina precedente