A CORTINA CONTINUA IL SUCCESSO DI UNA MONTAGNA DI LIBRI

A cura di Abcveneto

"e ora, Tutto pronto per Amitav Ghosh"

CORTINA D'AMPEZZO. Numeri record, sorprese uniche e libri sempre protagonisti: è un grande successo la prima parte di Una Montagna di Libri Cortina d'Ampezzo, festa internazionale della letteratura protagonista della stagione ampezzana. La rassegna, attiva dal 2009 con due edizioni all'anno, ha raccolto nella prima parte del suo calendario invernale circa cinquemila spettatori in sala, e circa il triplo delle visualizzazioni sulla pagina Facebook della rassegna, in venti incontri e altrettanti ospiti di eccezione nei giorni tra l'Immacolata e l'Epifania. Più di un evento al giorno nella Regina delle Dolomiti.

E se il 2020 riserverà, nelle settimane a venire, ancora altrettante sorprese, la tradizione resta quella degli incontri con i grandi autori nella bellezza della conca ampezzana. In un pomeriggio di emozioni impreviste ospiti e residenti hanno salutato la sorpresa sul palco di Fiorello, che ha dato vita, intervenendo nel corso dell'incontro con Aldo Grasso, a un formidabile show in cui i libri sono diventati la allegra metafora delle sue prime conquiste sentimentali, ai tempi in cui era un animatore di villaggi turistici: "cosa cercavamo nei villaggi vacanze? I libri, ovviamente. Soprattutto quelli senza copertina". Grandi folle per Umberto Galimberti e la sua lezione di filosofia, in una Alexander Girardi Hall affollatissima nei giorni di inizio anno, e per l'incontro a tutta montagna con Mauro Corona e Matteo Righetto. Emozioni uniche per l'omaggio a Dino Buzzati che il 3 gennaio ha visto la proiezione del film "La famosa invasione degli orsi in Sicilia" e l'incontro con il regista pluripremiato Lorenzo Mattotti. L'attualità e per le prospettive future hanno visto protagonisti Lilli Gruber, Gennaro Sangiuliano, Bruno Vespa. E poi la narrativa di Tim Parks, Jessica Fellowes, la grande storia con Marco Mondini, John Foot, Alessandra Necci, la cultura dell'inverno, della montagna e del paesaggio con Franco Brevini, Massimiliano Ossini, Francesco Vidotto, Cristiano Corazzari, Gianpaolo Bottacin, Pamela Ferlin, Roberta Scagliarini.

Una Montagna di Libri è organizzata con Regione del Veneto e Comune di Cortina d'Ampezzo. Main sponsor è Audi.

La nuova data: Amitav Ghosh, 1 febbraio

Una Montagna di Libri ritorna sabato 1 febbraio 2019 per un evento unico: per la prima volta a Cortina d'Ampezzo, sarà Amitav Ghosh, forse il più importante narratore indiano contemporaneo, a raccontare con il suo nuovo romanzo la storia drammatica e attualissima dei cambiamenti del clima e di cosa possiamo fare ora per arginarne gli effetti sulle nostre vite.

E poi, ancora tanti appuntamenti tutti nel segno della letteratura, fino a Pasqua. Il programma completo di Una Montagna di Libri è online su unamontagnadilibri.it.

------------

Una Montagna di Libri ha luogo a Cortina d'Ampezzo d'estate e d'inverno, in due edizioni. Con oltre settanta incontri annuali, è la manifestazione protagonista della stagione letteraria cortinese. Ospiti delle precedenti edizioni della rassegna sono stati, tra gli altri, Emmanuel Carrère, Hanif Kureishi, Alessandro Piperno, Peter Cameron, Paolo Sorrentino, Azar Nafisi, Alberto Arbasino, Serge Latouche, Goli Taraghi, Marco Paolini, Sonallah Ibrahim, Boris Pahor, Mogol, Pietro Citati, Raffaele La Capria, Renzo Arbore, Dacia Maraini, Kenneth Minogue. La manifestazione è realizzata in convenzione con il Comune di Cortina d'Ampezzo e in collaborazione con la Regione del Veneto. Responsabile della manifestazione è Francesco Chiamulera.

w w w . u n a m o n t a g n a d i l i b r i . i t

  • Torna alla pagina precedente