Cortina terzo Millennio presenta: Estate 2020 al Grand Hotel Majestic Miramonti a Cortina d'Ampezzo

Nicola Pasqualato R.R. Ghedina Maria Chiara Nordio

A cura di Maria Ester Nichele - foto di Maria Ester Nichele

Consegna del riconoscimento Flaminius Corner a Rosanna Raffaelli Ghedina

Questo riconoscimento è dedicato alla memoria di Flaminius Corner (Flaminio Cornaro), Senatore e storico veneziano, nato nel 1693 e morto nel 1778 , esperto della cristianità di Venezia.
Corner fu incaricato dal Direttore dell'Accademia del Nobili Ecclesiastici di Roma, Frate Francesco Antonio Zaccaria, di scrivere la “Storia ecclesiastica veneta”. Egli nonostante la diffidenza e talvolta l'ostacolo allo svolgimento della improba ed immane missione di ricerca documentabile, riuscì a scrivere la storia cronologica di ogni chiesa, monastero e Santo della Repubblica di Venezia, pubblicando nel 1749, il primo volume delle “Ecclesiae Venetae antiquis monumentis nunc etiam promus editis illustratae ac in decades distributae”.
L'opera finale, è in 18 volumi, costituisce oggi il fondamento di Civiltà a supporto della grande storia e della letteratura veneziana.
Il riconoscimento Flaminius Corner è costituito da una piastra di cristallo, incisa dal mastro d'arte Raimondo Maddaluno, raffigura il leone alato marciano con spada in alto, a difesa appunto dalla verità che è rappresenta dal libro aperto. Viene conferito da Nicola Pasqualato e Maria Chiara Nordio a chi si contraddistingue per la ricerca e l'affermazione della verità nella testimonianza della Fede e Cultura Cristina.
Questo riconoscimento oggi 18 luglio 2020 è stato conferito a Rosanna Raffaelli Ghedina oltre che per il suo grande lavoro nella Cultura ormai da molti anni, per la pubblicazione di diversi libri, per la testimonianza della fede e Cultura cristiana.

Nell'Albo d'oro ci sono:

2017 Magdi Cristiano Allam
2018 Gianfranco Amato-Giuseppe-Povia-Magdi Cristiano Allam
2019 Matteo Castagna
2020 Rosanna Raffaelli Ghedina

Nella splendida cornice del Grand Hotel Majestic Miramonti è stato presentato da Gianfranco Amato e Rosanna Raffaelli Ghedina il libro di Maria Chiara Nordio “Benedetta scuola”

18 luglio 2020Il ruolo del maestro da Gesù ad oggi, passando per San Benedetto da Norcia fino alla povertà educativa della scuola di oggi.
Pedagogie, libri, disciplina, genitori, docenti, bambini, regole e inclusione scolastica in un libro intervista, in cui Maria Chiara Nordio propone indicazioni per contrastare il fallimento degli approcci educativi diffusi nel '900 e responsabili di avere sovvertito l'antropologia cristiana verso quella nichilista e bambino-centrista del nuovo umanesimo. La sua pedagogia ripristina la conoscenza incardinata sul cristianesimo e rifiuta la mera “competenza” ripristina il rapporto fra docente e discente ed abbandona l'idea dell'alunno auto-educante, ed auto-valutante.
Ripropone una prospettiva di formazione dell'alunno, anziché di addestramento del piccolo uomo, secondo la via dell'Opzione Benedetto lanciata da Rod Dreher e Gianfranco Amato.

Maria Chiara Nordio (Treviso 1972) è un'insegnate di scuola primaria molto critica nei confronti degli approcci educativi diffusi nella seconda metà del '900. Approcci responsabili di aver sovvertito la centralità della Regola operando l'eversione dell'antropologia cristiana verso quella nichilista e bambino-centrica del nuovo umanesimo. (www.scuolanordio.org)

Gianfranco Amato, avocato, esperto in bio-etica e scrittore, Presidente dell'Associazione “Giuristi per la vita” e presidente del movimento “Nova Civilitas”, fra gli organizzatori del Family Day. (www.gianfrancoamato.it)

  • Torna alla pagina precedente