A tavola con Gioia: Crostata alla ricotta e al riso

dolce di riso

A cura di Gioia

Questa pagina presenta due ricette. La torta di riso e la torta alla ricotta. Entrambe hanno in comune la stessa base, cioè la pasta frolla. Sono dolci che si cucinano da secoli in Italia, con diverse varianti (aggiunta di mandorle, uvette, etc.). Io queste le ho imparate in Corsica molti anni fa.

Gli ingredienti per la pasta frolla sono i seguenti:

1 uovo; zucchero 50 grammi; farina 200 grammi; burro 100 (oppure olio); Un pizzico di sale e un cucchiaino di lievito, vaniglia o buccia di limone a piacere.

Preparazione: pasta frolla: Sbattere il burro (ammorbidito fuori dal frigo) con lo zucchero (o l'olio). Aggiungere l'uovo, la farina setacciata, il sale e la vaniglia. Fare una palla e lasciare nel frigo per un'ora.
P.S.: La pasta frolla si può comprare già fatta. Così tutto è più semplice, sono però quasi tutte fatte con l'olio di palma, solo alla COOP ne ho trovata una con il burro (fra quelle all'olio di palma).

Per il ripieno alla ricotta:

ricotta 500 grammi; 3 uova intere (gli albumi sbattuti a neve); buccia d'arancia o limone o vaniglia a piacere; zucchero 100 grammi;

Incorporare la ricotta con zucchero, i rossi d'uovo, con buccia d'arancio o limone, gli albumi vanno messi sbattuti a neve all'ultimo momento.
Stendere la pasta frolla e foderare lo stampo da forno, versare la ricotta e infornare a 160 gradi per 50 minuti. A venti minuti di forno circa, mettere un foglio di carta stagnola sopra il dolce in modo che non si colori troppo.

Per il ripieno al riso:

3 uova intere, con gli albumi sbattuti a neve. Latte 6 decilitri; riso originario (per minestre e dolci) 150 grammi; zucchero 100 grammi; Buccia di arancia; Pasta frolla

Cuocere il riso con la buccia di arancio e lo zucchero per 25 minuti circa. Mescolare, ogni tanto assaggiare, verso la fine cottura mescolare continuamente altrimenti si attacca, controllare la cottura prima di chiudere il gas.

Lasciare raffreddare il riso, aggiungere le uova, mescolare bene, gli albumi vanno sbattuti a neve e messi all'ultimo momento.

Preparare lo stampo da forno, (si può foderare con la carta forno) stendere la pasta frolla, aggiungere il ripieno. Cuocere a forno ventilato a 160 gradi per circa 50 minuti circa, mettere la carta stagnola dopo 20 minuti altrimenti prende troppo colore.

  • Torna alla pagina precedente