Universerìe 5: ritorna la serie teatrale sulla vita universitaria fatta dagli universitari

A cura di Abcveneto

Padova, 28 febbraio - Dopo la fortunata stagione del 2019 che ha visto fuori dal Teatro Verdi di Padova oltre 1500 giovani spettatori in fila per assistere alle cinque puntate e alle doppie repliche sold old ritorna Universerìe, la serie teatrale sulla vita universitaria fatta dagli universitari, ideata e prodotta dal Teatro Stabile del Veneto in collaborazione con la giovane compagnia teatrale Amor Vacui.

Il laboratorio di drammaturgia e recitazione, giunto quest’anno alla quinta edizione, si rivolge agli universitari della città di Padova con l’obiettivo di portare in scena la vita e le dinamiche del mondo accademico con il format unico e originale del serial teatrale scritto e interpretato direttamente dagli universitari. Un inedito esperimento di instant-drama che mescola finzione e realtà e che si tradurrà in una mini-serie teatrale composta da quattro episodi di circa 20 minuti ciascuno e un finale di stagione che ripercorrerà in un unico spettacolo tutte le puntate.

Un’occasione per studenti, ricercatori e docenti di tutte le discipline, che fino al 9 marzo, potranno iscriversi al bando di partecipazione, scaricabile dal sito del Teatro Stabile del Veneto, così da avvicinarsi al mondo delle arti sceniche e esprimere a pieno il proprio talento.

Nella quinta stagione proseguirà il percorso cominciato lo scorso anno con Universerìe – new generation per indagare scelte di vita e vite personali degli studenti che frequentano l’Università degli Studi di Padova attraverso un format rinnovato: un inedito esperimento di “autobiografia generazionale” che mescola finzione e realtà e che produrrà una mini-serie teatrale capace di raccontare la vita universitaria della città di Padova, rendere protagoniste le vite degli universitari, le loro scelte, le loro indecisioni e le loro storie.

Gli studenti, coordinati dal regista Lorenzo Maragoni prima del percorso tradizionale fatto di scrittura e di prove, parteciperanno a incontri di laboratorio dedicati alla drammaturgia, alla messa in scena e ai social media. In questa prima fase attori, drammaturghi e social media manager potranno conoscersi e condividere i materiali utili alla stesura dei testi e raccontare attraverso un “diario di bordo” sui canali social la loro esperienza teatrale e la vita da palcoscenico.

Il bando, disponibile su www.teatrostabileveneto.it e aperto fino al 9 marzo, si rivolge a tutti gli studenti universitari, dottorandi, assegnisti, specializzandi, ricercatori, professori, personale tecnico e amministrativo, collaboratori esterni, magnifici rettori, e a tutti coloro che, a vario titolo, abbiano un rapporto formalizzato con l’Università di Padova. Requisiti particolari (almeno uno tra questi): sentirsi parte della vita universitaria patavina, aver visto almeno una serie tv in modo compulsivo, avere o avere avuto durante la vita universitaria un rapporto di amicizia, una storia sentimentale, una scelta di vita non andata proprio come ci si aspettava.

  • Torna alla pagina precedente