abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Mercoledì 9 Aprile  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Conferenza sulla televisione seriale al centro Candiani

Abcveneto

Negli ultimi anni, i palinsesti televisivi italiani e stranieri hanno dedicato uno spazio sempre maggiore alla programmazione seriale. Un "genere", quello della serie TV, che gode di una rinnovata vitalità, grazie a possibilità distributive più ampie, ad investimenti più consistenti e ad una ritrovata vena creativa che mette in luce e fa fruttare nuovi autori e nuove storie.
Il racconto seriale, inoltre, recupera forme storiche della narrazione, come la pubblicazione dei romanzi a puntate, ed esprime l'esigenza di raccontare ed il bisogno di tornare ad assistere alla "cerimonia della narrazione": una, due o più volte alla settimana, in diretta o in differita, il piccolo schermo si anima di vicende, intrighi, personaggi, misteri, risate, complotti e scappatelle che creano uno stato di affezione e dipendenza al quale è impossibile sottrarsi.
In tempi recentissimi, anche le riviste specializzate in cinema si sono occupate in modo sistematico delle serie televisive, analizzandone i meccanismi narrativi, le tecniche di scrittura, le soluzioni di ripresa e montaggio, le strategie commerciali. Cinit - Cineforum Italiano riunisce al Centro Culturale Candiani di Mestre (VE) gli studiosi più attenti del fenomeno della narrazione seriale televisiva, per tracciare assieme al pubblico un percorso che va dal piccolo al grande schermo e ritorno:

Cinit - Cineforum Italiano
Centro Culturale Candiani
Venerdì 18 Aprile, ore 15
STAGIONE UNO
(Mini)serie TV a confronto: vertigini narrative da X-files a Lost
Centro Culturale Candiani, Mestre (VE)
ingresso libero e gratuito

Partecipano all'incontro:
Luca Bandirali, Massimo Benvegnù, Simona Ceccarelli
Serena D'Urbano, Marco Duse, Eloise Liguoro
Marta Martina, Roberto Pugliese, Enrico Terrone

Coordina:
Alessandro Tovani

Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com