abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Martedì 1 Aprile  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Eventi dello Spazio Mondadori di Venezia

A cura di Abcveneto

SPAZIOEVENTI - LIBRERIA MONDADORI

SAN MARCO, 1345 - VENEZIA
 
martedì 1, ore 17.00
Conferenza - in collaborazione con Circolo di cultura di Venezia
I musei del mare in Italia
Relatore Luigi Fozzati
 
La realizzazione dei musei del mare risponde all'esigenza di conservazione e valorizzazione dei paesaggi costieri italiani e della memoria delle loro tradizioni.
Dopo quello di Genova e di La Spezia -in esecuzione- saranno realizzati quelli archeologici di Grado, Caorle e Venezia: della Laguna e dell’Adriatico.
 
 
mercoledì 2, ore 17.45
Salotto letterario
 
Il Salotto letterario è uno spazio dedicato al libero scambio di idee tra lettori curiosi di ampliare e confrontare il proprio punto di vista riguardante i testi discussi con altri appassionati.
Questa volta l'incontro è dedicato alla discussione di due autori spagnoli contemporanei.
I libri proposti sono La solitudine di Elena di Juan José Millas e Un cuore così bianco di Xavier Marias.
 
 
giovedì 3, ore 19.00
Itinerari musicali
Bass Chorus
Venezia e Bisanzio
 
Quintetto di contrabbassi di Lubiana - Prima esecuzione assoluta
Zoran Markovic contrabbasso e direzione
Musiche: Canti della Liturgia Ortodossa
 
 
sabato 5, ore 18.00
Inaugurazione mostra di pittura
Giorgio Ramella
Dai graffiti all'oriente
 
Riapre con la mostra personale del grande maestro torinese Giorgio Ramella il programma espositivo di Art&fortE, che anche nel 2008 propone un fitto calendario di eventi artistici di altissimo livello.
Dopo la grande esposizione al Museo Vittoriano di Roma, il viaggio di Giorgio Ramella continua allo SpazioEventi Mondadori di Venezia.
In un immaginifico percorso attraverso la produzione degli ultimi 12 anni, l’artista che è sempre in "viaggio", sia questo reale o metaforico, conferma la sua grande capacità di sperimentare e sperimentarsi nel rinnovamento costante dell’espressione artistica.
All'inaugurazione del 5 aprile Ramella presenterà un'opera interamente realizzata con il pregiato cioccolato artigianale di Guido Gobino, di cui si potranno gustare le squisite creazioni durante la serata.
A cura di Marta Concina e Roberto Ronca
Direzione organizzativa di Piergiorgio Baroldi
Fino al 4 maggio
 
 
lunedì 7, ore 18.00
Conferenza - in collaborazione con il Circolo Italo-Britannico
Relatore Christopher Wayman
 
Christopher Wayman, membro del Comitato Direttivo del Circolo Italo-Britannico e dell’Associazione Settemari, presenterà il resoconto dell’iniziativa -proposta dall’Associazione per festeggiare il trentennale e organizzata dallo stesso Wayman insieme al City Barge Club di Oxford- che ha visto per la prima volta una Diesona veneziana percorrere il Tamigi, da Lechlade ad ovest di Oxford, fino a Greenwich.
Verranno illustrate le logistiche dell’impresa e i momenti che l’hanno resa una memorabile esperienza di voga.
Questa conferenza sarà tenuta in lingua inglese
 
 
martedì 8, ore 10.00
Laboratorio per bambini
Un piccolo libro per il nostro grande mondo
a cura di Sabrina Alongi ed Emma Piasenti
 
Fin da piccoli abbiamo iniziato a sfogliare e leggere libri di generi diversi… com'era divertente leggere storie di paesi lontani!
Dopo aver letto la storia di Baobabà, un simpatico fanciullo africano, i bambini potranno costruire il libro Totem con l’aiuto di carta, cartoncino, forbici, spago… e tanta fantasia.
L'appuntamento è rivolto esclusivamente ai bambini dai 5 ai 10 anni.
E' necessaria la prenotazione allo 0412413551
Si ringrazia Ottica Urbani per aver sostenuto questo progetto.
 
 
mercoledì 9, ore 17.30
Conferenza - in collaborazione con Fidapa
La cultura non ha confini. Il fenomeno del successo della vendita delle opere d’arte in televisione
Relatore Carlo Vanoni
 
In Italia aumenta il numero delle persone che comprano un quadro o una scultura in televisione e questo fenomeno fa discutere. Un aspetto positivo è l’allargamento della passione verso l’arte. Quali i segreti di questo successo?
 
 
giovedì 10, ore 18.00
Presentazione
Luisa Accati
Scacco al padre. Immagini e giochi di potere
(Marsilio)
Ne parlano con l'autrice Elide Pittarello e Roberto Ellero
 
Il libro si propone di mostrare come i simboli e le credenze del passato influiscano profondamente e a distanza di tempo sul nostro modo di rappresentare i rapporti umani e in particolare i rapporti uomo-donna. Buñuel e Bergman sono assunti come esempi di due contesti sociali diversi: uno cattolico, l'altro protestante; uno che mette al centro della società il celibato casto e l'altro il matrimonio. I due registi affrontano il rapporto con le donne da questi due diversi scenari di provenienza e ci fanno vedere quali difficoltà specifiche i due contesti fabbricano per uomini e donne. È un libro di storia della cultura, esamina in qual modo la società influenza la sfera psichica degli individui, forzando gli affetti dentro percorsi preordinati.
 
 
venerdì 11, ore 18.00
Presentazione
Giovanni Bassi e Tato Crotti
Mina prima di Mina
(Rizzoli)
Ne parla con gli autori Massimo Donà
 
Nel 2008 Mina festeggerà i 50 anni di carriera. Il suo successo -oltre 76 milioni di dischi venduti- non conosce declino, anche se da decenni non appare in pubblico. È il 1958, l’Italia delle lambrette e delle balere si prepara al boom economico e una ragazza cresciuta a Cremona si presenta al maestro Nino Donzelli e al suo complesso, gli Happy Boys: "Ciao, sono Mina, mi fai cantare?". Inizia così, col nome d’arte di Baby Gate, l’incomparabile avventura artistica di Mina Anna Mazzini, che dopo un’esibizione al circo si guadagna il soprannome di Tigre di Cremona. Questo libro ripercorre con dovizia di particolari e di aneddoti la nascita di un mito: la vita privata, gli anni di scuola, gli esordi musicali – nei racconti di compagni, amici, insegnanti, primo fidanzato, musicisti – di colei che, col nome di Mina, avrebbe conquistato le vette della hit parade, le copertine dei giornali, i sabati televisivi e un posto nel cuore degli italiani.
 
 
lunedì 14, ore 18.00
Conferenza - in collaborazione con il Circolo Italo-Britannico
100 Essential Modern Poems by Women
Relatore Joseph Parisi
 
Joseph Parisi, scrittore e editore parlerà della sua ultima pubblicazione 100 Essential Modern Poems by Women, un’ antologia che raccoglie cento delle migliori poesie in lingua inglese scritte da donne. Iniziando da Emily Dickinson e Christina Rossetti, la raccolta racchiude i lavori di decine di scrittrici del passato fino ai grandi talenti dei giorni nostri. Il relatore illustrerà il criterio usato per compilare l’antologia e il contesto culturale nel quale si collocano le diverse opere.
Questa presentazione sarà tenuta in lingua inglese
 
 
martedì 15, ore 18.00
Presentazione
Federico Moro
Flagellum dei? Il fuoco degli Unni
 
Chi è Antonio Altavilla, residente a Roma al numero 42 di via Teatro di Marcello? Il giornalista e scrittore di viaggi razionale e materialista che crede, oppure una specie di macchina del tempo in cui ciò che è stato rivive trasformato in un caleidoscopio di suoni e immagini? Il filo conduttore della vicenda è la campagna di Attila in Italia nell’anno 452 d.C., quando il re lascia il fiume Tissa/Tisza, affluente del Danubio, per invadere la Penisola. E qui s’inserisce il protagonista contemporaneo, Antonio Altavilla che si
muove e agisce a Venezia -la città nata dalla distruzione di Altino da parte degli unni di Attila- e finisce risucchiato dal lato invisibile della realtà, quello per cui "non sempre le cose sono come appaiono".
Una lezione fondamentale anche per gli europei di oggi.
 
 
mercoledì 16, ore 19.00
Itinerari musicali
Dal Classico al Tango
 
Federica Lotti chitarra
Florindo Baldissera chitarra
Musiche: Molino, Giuliani, Villa-Lobos, Castelnuovo-Tedesco, Piazzolla
 
 
venerdì 18, ore 18.00
Presentazione
Stefano Benzi
Five Knuckle Shuffle
(Mursia)
 
Ogni wrestler ha una mossa che lo identifica e che i suoi fan aspettano. Quella di John Cena è five knuckle shuffle (passo delle cinque nocche). Campione WWE a più riprese, talento del ring, rapper, grande comunicatore, personaggio a 360° nel mondo dello sport e dell'intrattenimento, Cena è nato tra le scuole, le palestre, le sale prove di West Newbury, un popolare sobborgo residenziale di Boston.
Questo libro è un breve capitolo della storia dell'uomo che in pochi anni è diventato uno dei personaggi più amati e imitati dei nostri giorni; ma soprattutto aiuta a comprendere quello che il wrestling è nella realtà e in tutte le contraddizioni che lo animano e che lo rendono uno spettacolo unico al mondo.
 
 
sabato 19, ore 17.30
Presentazione - in collaborazione con Teatro Fondamenta Nuove
Letizia Russo
Teatro: Tomba di cani-Babale-Binario morto-Primo amore-Edeyen
(Ubulibri)
Ne parlano con l'autrice Renzo Martinelli e Federica Fracassi
 
Premio Tondelli a ventun anni nel 2001 con Tomba di cani - un testo violento sulla nostra barbarie trasferita in un arcaico futuro - Letizia Russo già rappresentata in Inghilterra, Germania e Portogallo, continua a vagare tra mondi lontani in Binario morto, Babele o Edeyen, drammi, commedie o storie in cui ritroviamo il malessere di esistere, ieri e oggi, inseguendo una lingua in cui esprimerci, mentre continuiamo a cercare la nostra natura, magari giocando con qualcuno che si fa chiamare dio.
 
 
lunedì 21, ore 18.00
Conferenza - in collaborazione con il Circolo Italo-Britannico
Relatore David Lamb
 
David Lamb, ingegnere informatico e studioso dell’arte italiana, terrà una conferenza sul quadro di Raffaello raffigurante Lorenzo de Medici, Duca D’Urbino, considerato perso da oltre 40 anni e venduto l’anno scorso ad un’asta di Christie’s a Londra. Durante la conferenza verrà illustrato il contesto storico che ha portato alla commissione di questa importante opera.
Questa conferenza sarà tenuta in lingua inglese
 
 
martedì 22, ore 10.00
Laboratorio per bambini - in collaborazione con Associazione BarchettaBlu
Apriti sesamo!
a cura di Sabrina Alongi e Emma Piasenti
 
Abracadabra, bim bum bam, apriti sesamo sono tutte formule da usare se si vuol fare una magia. Ma che tipo di magia? Trasformare un elefante in una pantera elegante, un pinguino in un pulcino ballerino? Ma no! Dopo aver letto il libro Il leone Golosone di Gita Wolf, costruiremo con fogli, cartoncini, forbici e colla un libro che conterrà un segreto, uno scherzo: si potrà aprire solo con una formula magica.
L'appuntamento è rivolto esclusivamente ai bambini dai 5 ai 10 anni.
E' necessaria la prenotazione allo 0412413551.
Si ringrazia Ottica Urbani per aver sostenuto questo progetto.
 
 
mercoledì 23, ore 18.00
Presentazione
Bruno Rosada
Il Settecento veneziano. La letteratura
(Fiore ed)
Introducono Matilde Caponi e Gianfranco Pontini
 
Il Settecento è l'ultimo secolo di vita per la Repubblica di Venezia. Però è anche il secolo che vede la cultura raggiungere livelli molto elevati in tutte le sue manifestazioni -artistiche, musicali e in particolare letterarie. Il panorama è dominato dalla figura di Carlo Goldoni in perfetta coerenza con il carattere della letteratura veneziana che nella sua storia vide il prevalere di due generi sugli altri, la storiografia e il teatro. Ma accanto a Goldoni vi è tutta una serie di scrittori al suo livello da Apostolo Zeno a Scipione Maffei ai fratelli Gozzi, da Francesco Algarotti a Ippolito Pindemonte, da Giacomo Casanova ad Ugo Foscolo. Dopo un'ampia rassegna delle diverse manifestazioni della vita politica, culturale e artistica nella Venezia del Settecento il volume traccia quindici profili di scrittori veneti del Settecento.
 
 
lunedì 28, ore 18.00
Conferenza - in collaborazione con il Circolo Italo-Britannico
Lady Helen D’Abernon e una scala quattrocentesca.
Ovvero, di come un capriccio femminile si è trasformato in un dono a Venezia.
 
Francesca Bisutti De Riz parlerà dell’incontro, agli inizi del Novecento, della bella e facoltosa aristocratica inglese con Venezia. Lady Helen decide di affittare il piano nobile di Palazzo Giustinian dei Vescovi – dove John Singer Sargent splendidamente la ritrarrà –, e di ripristinarne la gotica scalea esterna. Sullo sfondo, la società cosmopolita anglo-americana e la storia della famiglia Giustinian, legata a Venezia da vincoli millenari. E poi ancora, la Grande Guerra, l’impegno di Lady Helen come crocerossina al fronte italiano e la pubblicazione, nel 1946, del diario di lei che raccoglie anche le sue esperienze a Berlino, a fianco del marito Ambasciatore.
Con la partecipazione di Maria Celotti.
Questa conferenza sarà tenuta in lingua inglese
 
 
giovedì 30, ore 18.00
Presentazione
C'era una volta la cartolina…
Le cartoline di Piazza San Marco, di Piazza Venezia e de il Lido di Venezia
Introducono Alessandro Paglia e Carlo Sopracordevole
Interviene Giulio Ghirardi
Alessandro paglia presenta tre pubblicazioni di ampio respiro storico e culturale, dedicate alle cartoline del secolo scorso: pezzi rari ed estrosi che riproducono i monumenti e gli scorci di Roma, Venezia, Milano e di altre città italiane. Le immagini, anche quelle legate al "ventennio", evidenziano una carica di spontaneità creativa che si è esaurita con il passare degli anni e con l’avvento di nuove tecniche di riproduzione. Alessandro Paglia, autore di numerose opere (libri, saggi, articoli) in cui l’amore per l’arte e la ricerca si congiungono a una coscienza storica rigorosa, ha un prezioso obbiettivo: l’attualizzazione del passato storico e artistico. La comunicatività del linguaggio -limpido, raffinato e intervallato da immagini illustrative e aneddoti- conquista il lettore senza trucchi di repertorio.      

Libreria Mondadori
San Marco 1345
30124 Venezia
tel +39 041 5222193
fax +39 041 2776767

spazioeventi@libreriamondadorivenezia.it

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com