abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Mercoledì 9 Aprile  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Mostra fotografica sulla Resistenza

Abcveneto

Immagini di scena dal film

“ACHTUNG! BANDITI!” (1951) di Carlo Lizzani

Jesolo – Biblioteca Civica

Inaugurazione martedì 22 aprile 2008 ore 18.00

Si inaugura martedì 22 aprile 2008 alle ore 18.00, presso la Sala Gelli della Biblioteca Civica di Jesolo, la mostra fotografica sulla Resistenza allestita con le foto di scena del film “ACHTUNG! BANDITI!” (1951) di Carlo Lizzani.

Promossa dall’Istituzione Vivavoce del Comune di Jesolo, la mostra si innesta in un percorso di iniziative che intendono affiancare alle manifestazioni civili eventi di carattere culturale, per poter catturare l’attenzione anche dei più giovani.

“La mostra intende evocare in modo inconsueto il periodo della Resistenza, della lotta partigiana, che coinvolse formazioni di diverso indirizzo politico, ma unitariamente tese alla liberazione dell’Italia dall’occupazione nemica: il modo è inconsueto perché non ripropone la celebrazione della Liberazione in modo ormai stereotipato e retorico, attraverso le consuete forme celebrative dell’evento” ha dichiarato l’assessore alla Cultura Alberto Carli.

Diversamente questa iniziativa è imperniata sulle fotografie di scena di un film sulla Resistenza girato nel 1951 dal regista Carlo Lizzani “Achtung! Banditi!”, su soggetto di Rodolfo Sonego, un film che tanti avranno potuto osservare in diverse repliche andate in onda sulle reti RAI e su Rete 4.

L’evento ha una duplice funzione culturale: infatti, attraverso la visione di queste rare immagini scattate sul set, mentre gli attori recitano, dialogano, riposano, gli spettatori, in particolare i più giovani, verranno introdotti inevitabilmente a voler capire maggiori dettagli della storia e tecnica di costruzione di un film ed anche a voler comprendere di più ,dei drammatici eventi che allora coinvolsero la nostra nazione.

Inoltre, grazie alla esposizione degli ingrandimenti, lo sguardo del visitatore potrà soffermarsi sulle foto, felicemente accompagnate ed affiancate dalla visione del film stesso, cogliendone i dettagli, analisi difficilmente praticabile con le fuggevoli scene del film.

La storia narrata dal film “ACHTUNG! BANDITI!” vede, a fianco di Gina Lollobrigida nel ruolo di Anna, uno dei protagonisti proprio nell’ottantaquatrenne vittoriose Giuseppe Taffarel, nelle vesti del “partigiano Vento”, documentarista e partigiano effettivo che combattè sul Cansiglio.


Interverranno: Assessore alla Cultura Alberto Carli, Giuseppe Taffarel ex-partigiano e cineasta, partigiano “Vento” nel film “Achtung! Banditi!”

Per info:www.jesolo.it

Biblioteca Civica di Jesolo

Tel. 0421 359144

Orari di apertura della mostra: dalle 8.30 alle 22.00 dal 22/04/’08 al 25/04/’08

dalle 8.30 alle 18.30 il 26/04/2008

Ingresso libero.

Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com