|
|||
Direttore Federico De Nardi | Martedì 1 Aprile 2008 | ||
A cura di Abcveneto 4 APRILE 2008 SALA MARCO POLO ADHOCRAZIA: SVILUPPO ECONOMICO E COMPETITIVITA’ D’IMPRESA Scenari & Analisi – Adhocrazia e Piccole e Medie Imprese Come cambiano le nostre piccole e medie imprese? Presidiano bene la strategia, l’orientamento al mercato, l’organizzazione e le persone, la tecnologia e l’innovazione? Quali sono le prossime sfide che queste imprese debbono affrontare nel futuro prossimo? A queste quattro domande cruciali e centrali si darà una risposta variegata (ma integrata) grazie all’introduzione di un concetto nuovo (espresso nel recente passato da alcuni studiosi americani): adhocrazia; cioè la capacità delle persone e delle organizzazioni di rispondere, in modo diverso ma con eguale competenza e qualità, ai bisogni dei clienti e del mercato, in una logica di progetto. Come si potrà vedere (e capire) questa adhocrazia in questo incontro? Grazie ai risultati di una ricerca condotta da Ferdinando Azzariti, grazie al contributo di Cisco Systems, dialogando direttamente con 250 piccoli e medi imprenditori del Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia. Grazie alla testimonianza concreta e diretta con cinque (tra imprenditori e managers) italiani (ma di fama internazionale) operanti in settori diversi (automotive, medicale, grafica, design). Grazie infine al confronto di chi guida imprese di dimensioni medie o grandi ed istituzioni che operano sull’intero territorio nazionale: per avere uno sguardo al futuro e scrivere un’agenda utile di lavori possibili.
Cerimonia di Inaugurazione I Modelli Competitivi delle piccole e medie imprese Ferdinando Azzariti,Curatore del Salone d’impresa Tavola Rotonda: Esempi di imprenditori e manager adhocratici Diana Bianchedi, Dirigente Isokinetic Roma srl Vanni Bovi, Intesa Sanpaolo - Responsabile Coordinamento Imprese Banca dei Territori Fernando Delogu, Responsabile Marketing e Relazioni Esterne Bartolini spa Stefano Destro e Panna Orban, Mindlab Paolo Necchi, Presidente ABC spa Horacio Pagani, Pagani Automobili spa Gian Matteo Pavanello, Presidente del C.d.A.di Brera30 Massimo Prati, Presidente Flos spa Tavola Rotonda: Imprese ed Istituzioni adhocratiche Lauro Buoro, Presidente Nice spa Roberto Siagri,Presidente Eurotech spa Stefano Venturi, Amministratore Delegato Cisco Italia e Vice Presidente Cisco Systems Inc oderatore: Paolo Possamai, Direttore de "La Nuova di Venezia e Mestre" Discussant: Ferdinando Azzariti ADHOCRAZIA E COMPETENZE Scenari & Analisi – Adhocrazia e competenze: idee per le imprese Pensare alle competenze come un insieme di azioni complesse svolte in diversi ambiti di attività? O mettere in luce la sua natura di attività in un sistema connotato storicamente come culturalmente evidenziandone l’imprescindibilità del contesto? E poi, una volta che hanno fatto capolino a fine anni ‘80 ed entrate nel mercato italiano nello scorso decennio, che risultati hanno prodotto? Quali strumentazioni hanno generato? Ed ancora, si è passati a ragionare dalle persone ai gruppi? Si è superata la dicotomia tra competenze tecniche e competenze manageriali? A queste tematiche sarà dedicato il Convegno che alternerà momenti (e casi) di pratiche aziendali con riflessioni (e stimoli) di pensiero teorico, grazie anche alla presentazione -in prima nazionale -di due volumi dal titolo "Oltre le competenze" e "Essere coach, lavorare con l’esperienza". Con relatori di livello internazionale, si cercherà di individuare le caratteristiche necessarie alle aziende per competere sui mercati internazionali, l'esperienza, le competenze e le risorse acquisite che andranno a costituire un vantaggio competitivo importante nei confronti di quelle aziende che limitano la loro area di attività al mercato italiano. I Modelli di Competenze nelle piccole e medie imprese (*1) Ferdinando Azzariti, Curatore del Salone d’Impresa Mario Bassini, Direttore del Personale ACTV spa Claudio Novello, Psicologo e Consigliere SIVE Formazione Tavola Rotonda: Le Competenze servono davvero? Claudio Ceraico, HR Corneliani spa Sergio Imperiale, Centro Ricerche Fiat Marco Michielli, Presidente Federalberghi Veneto e Confturismo Veneto Somenzi Stefano, Direttore Divisione PMI Cisco Italia Moderatore: Prof. M. Mariani, Università di Bologna Coaching e Mentoring nel passaggio generazionale (*2) Andrea Anastasi, Coach della Nazionale Italiana di Pallavolo Maurizio Decastri, Università Tor Vergata, Roma Nicoletta Lanza, Formenergy Moderatore: Ferdinando Azzariti,Curatore del Salone d’Impresa Legenda: *1 = presentazione del volume "Oltre le competenze", FrancoAngeli 2008 *2 = presentazione del volume "Coaching per le imprese", FrancoAngeli 2008 VI SALONE D’IMPRESA 4 APRILE 2008 SALA VIVALDI Scenari & Analisi – Connettersi significa migrare Il Nord Est da terra di emigrazione è diventata negli ultimi dieci anni terra di forte immigrazione: almeno 40 popolazioni provenienti da 3 diversi continenti sta trovando in questo territorio la nuova America, ovvero il sogno di un benessere diffuso. Ma come sta reagendo il territorio a questo profondo cambiamento che non solo sta avvenendo ma sempre più nei prossimi anni sarà il leit motiv della nostra società? La formazione (insieme al life long learning) sarà il vero strumento a disposizione per le Istituzioni, le Imprese e la Società intera: ma come si potrà sviluppare tutto ciò? In questo incontro saranno presentate attività già realizzate dalle imprese e dalle Istituzioni (con l’esempio della provincia di Venezia) con una particolare attenzione (grazie al contributo di relatori di acclarata fama internazionale) ai prossimi scenari in termini di strategie, strumenti ed esperienze possibili in una logica programmata, combinata ed efficace tra Istituzioni – Piccole Imprese - Università. Andrea Ferrazzi, Vicepresidente Provincia di Venezia Francesco Lazzari, Docente Università di Trieste - Esperto Caritas Diego Lorenzon, Presidente Poolmeccanica Lorenzon spa Umberto Margiotta, Pro Rettore Università di Venezia Sergio Rosato, Direttore Veneto Lavoro Carlo Scatturin, Vicepresidente ALI Moderatore: Luciano Moro, Dirigente IAL FVG Scenari & Analisi – La tecnologia delle imprese La tecnologia della comunicazione oggi è fatta a misura di piccole e medie imprese: perché?Perché i costi sono assolutamente ridotti, le prestazioni sono velocissime e permettono alle persone di connettersi ovunque ed in tutto il mondo. Questo "salto" in avanti tecnologico è stato capito ed appreso dalle persone che operano nelle nostre organizzazioni?Ora si parla sempre più spesso di GRID come soggetto che entro breve tempo sostituirà Internet. Con GRID riusciamo a mettere insieme i computer creando un grande ambiente di lavoro collettivo, perché non riusciamo a mettere insieme le intelligenze delle persone? E soprattutto a far lavorare insieme le intelligenze umane? In questo seminario l’obiettivo dunque è quello di delineare, con esempi concreti e con proposte articolate, come la tecnologia può realmente aiutarci a condividere la conoscenza, non solo in termini di stock ma anche, se non addirittura soltanto, in termini di long life learning, ovvero di formazione continua. Alberto De Toni, Università di Udine Luisa Roggero, Domotecnica Sergio Maistrello, Giornalista, Esperto in nuovi media Moderatore: Stefano Bertolo, Dirigente IAL FVG Scenari & Analisi – Salone d’Impresa Giovani Salone Giovani: ma chi sono i giovani? Presentare in poche parole il Salone Giovani 2008 sarebbe tanto banale quanto riduttivo. In pratica, si tratta di una sessione all’interno dell’agenda del Salone d’Impresa in cui a parlare sono i giovani – quelli che nell’immaginario collettivo vengono visti come spesso passivi e parcheggiati all’università. Sì, proprio i bamboccioni. Ma chi sono veramente "i giovani"? Solo statistiche o prima di tutto persone con sogni, aspirazioni e voglia di sperimentare il nuovo? Le generalizzazioni sono sbagliate, per definizione. Per questo proveremo a mostrare una dimensione diversa della vita universitaria contemporanea, dove non ci sono solo corsi da seguire e voti da prendere come alle superiori ma anche esperienze collaterali, in Italia e all’estero, dove è la singola persona a mettersi in gioco – senza aspettare l’Istituzione ma ritagliandosi uno spazio attivo con creatività e decisione. E siccome la base di ogni percorso di crescita è prima di tutto il confronto, non vorremmo che il nostro intervento fosse chiuso o autoreferenziale: contiamo nella presenza attiva e negli stimoli del tessuto produttivo e politico locale. Per questo siete tutti invitati, perché non sarà una vetrina ma (speriamo) un momento di dialogo tra generazioni. Atzori Manfredo, To.B.I.A. Total Body Imaging Anatomy, Università di Padova Berton Luca, FSUG Padova Crivellaro Elisa, Presidente AIESEC Venezia Mazzeo Antonio, W.I.N – Wireless Innovation Network-Università di PadovaMilan Erica, Studentessa del Corso di Laurea triennale in Amministrazione e Controllo Rossato Pietro, Manager Radio Ca’ Foscari; Laureando in Marketing e Gestione delle Imprese Soffiato Giorgio, Ricercatore presso Venice International University e consulente di content management on line Secchieri Caterina, Race UP Team-Università di Padova Moderatore: Samuel Mazzolin, Neo-laureato in Economia e Gestione delle Reti Scenari & Analisi – Web 2.0 vs. Web 3.0 Cos’è il Web 2.0? Cosa si intende con questo termine? C’è chi è convinto di vedervi la rivoluzione di Internet, c’è invece chi nega addirittura la sua esistenza e qualunque elemento di novità. Comunque la si pensi è innegabile che il Web abbia preso una nuova direzione. Il Web 2.0 è certamente uno di quei fenomeni che sta sempre più entrando a far parte della nostra attività quotidiana sulla rete. Con l’aiuto di relatori specializzati nel settore si cercherà di portare un po’ di ordine ed una maggior chiarezza, raccogliendo alcune definizioni ed esempi su di una tematica che sta riscuotendo un grande successo e risonanza anche nell’ambito aziendale, ma che, appunto, non è ancora inquadrata e compresa completamente. Andremo così a vedere non solo cosa sta alla base del Web 2.0, ma quali le novità che sono introdotte nella grande Rete, quali differenze si riscontrano con il passato, quali nuove soluzioni tecnologiche ci vengono offerte, quali visioni e prospettive alternative per il marketing sono già una realtà e quali cambiamenti sociologici introduce nelle comunità e nei metodi di interazione degli utenti che ne fanno parte. Gianluca Ferrè , Business Development Manager Cisco System Italia spa Roberto Siagri, Presidente Eurotech spa Moderatore: Daniele Pauletto, Mentelab Discussant: Anthony Candiello, Fisico teorico e consulente per l’innovazione Scenari & Analisi – Oltre il distretto Velocità del cambiamento tecnologico, globalizzazione dell'economia, e incremento della competizione fra Sistemi Paese: questi i tre fattori importanti ed "impattanti" sulla nostra economia che hanno riacceso l'interesse sull’argomento "distretti". Ma è proprio così?Dal volume "Oltre il distretto", scritto a quattro mani da Ferdinando Azzariti e Italo Candoni, si evince un modello di approccio più semplificato, più capace di gestire, in modo efficace ed efficiente, le esigenze sempre diverse dei clienti possa essere vincente nella Terza Fase del nostro Paese. Con la partecipazione di policy makers di grande rilevanza durante questo convegno verranno evocati in presa diretta esempi di distretti, senza trascurare però la visione dei distretti e delle aggregazioni di business, come modalità innovative o benedettine del "fare impresa". Oltre il Distretto: la parola ai protagonisti (*1) Intervista agli autori Ferdinando Azzariti, Curatore del Salone d’Impresa Italo Candoni, Dirigente Regione Veneto Tavola Rotonda: I distretti che cambiano Lorenzo Guarnaccia, Distretto di Nocera Inferiore Giampiero Menegazzo, Distretto della Riviera del Brenta Carlo Castellano,Dixet Distretto dell’Elettronica di Genova Oltre il Distretto: La parola ai policy maker Enrico Bertossi, Assessoreall’Economia Regione Friuli Venezia Giulia (**) Paolo Cescon, Università di Venezia Fabio Gava,Assessore all’Economia Veneto Marco Stradiotto,Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico (**) Valter Taranzano,Vice Presidente Distretti Italiani Moderatore: Claudio Pasqualetto, Il Sole 24 Ore Legenda: (**) = in attesa di conferma *1 = presentazione del volume "Oltre le competenze", FrancoAngeli 2008 5 APRILE 2008 SALA MARCO POLO Scenari & Analisi – Made in Italy e creativi: Cosa cambia? La Moda per l’Italia è uno dei settori strategici che hanno permesso a numerose imprese di fare da traino per le piccole e medie. Cosa c'è di più volatile e volubile della MODA ? Corre lungo un arco temporale brevissimo, cambia velocemente e chi esita ad adeguarsi, quando lo fa è già in ritardo e si trova costretto ad inseguire di nuovo la tendenza. La MODA è fuggevole e variabile, ma ha bisogno di una struttura stabile e solida, un'industria pesante. ..Ma cosa c'è in fondo alla PASSERELLA? Dai filati e tessuti fino alla collezione, profondi sono i cambiamenti strutturali che stanno attraversando la MODA: grandi turbolenze nei trend e negli identikit dei consumatori stanno scotendo l'impalcatura dell'intero Sistema ed attori del ''cambiamento'' sono tutti, dalle grandi griffe alle piccole imprese della sub-fornitura. Però alcuni fattori si stanno realizzando contemporaneamente: da un lato il dollaro basso, la globalizzazione, la Cina hanno però portato non solo nuovi competitori, ma anche nuovi ostacoli alla crescita. Mentre dall’altro, l’uscita di scena degli ultimi anni di stilisti affermati ha di fatto posto in difficoltà il sistema del Made in Italy nell’ambito della moda. In questo incontro – grazie alla presenza di imprenditori di fama internazionale e di esperti del settore – affronteremo il tema di come cambia la Moda non solo con trend e numeri, ma anche da un punto di vista organizzativo ed aziendale. Giuseppe Baiardo, Presidente ACRIB Enrico Gessner, DG Enka Italia spa Matteo Marzotto, Presidente Valentino Fashion Group Manuela Miola, Marketing Manager Pal Zileri spa Francesco Pontelli, Consulente Marketing Tessile-Abbigliamento Luigino Rossi, Presidente Rossimoda spa Moderatore: Mario Zambelli, AD Politecnico Calzaturiero Discussant: Ferdinando Azzariti Scenari & Analisi – Italia del Gusto. Un nuovo brand per il nostro Paese? Le imprese italiane stanno mutando, da molti anni ormai, l’atteggiamento verso l’internazionalizzazione: più aggressivo, più strutturato, più strategico, più globale. C’è qualcosa che sta mutando in questo panorama? Diremmo proprio di sì: il simbolo della nostra nazione ovvero il marchio "Made in Italy" è stato affiancato, solo da poco tempo, da un nuovo logo "Italia del Gusto – La Gastronomia di Marca" che ha l’obiettivo di diffondere la cultura, il gusto ed il mangiare italiano nel mondo, attraverso i prodotti di marca delle imprese associate. Imprese associate in un consorzio (Consorzio Italia del Gusto) con sede a Parma l’adesione di 26 importanti imprese italiane con prodotti di marca e di qualità nel settoe alimentare: da Aia a Granarolo, da Barilla a Illy, da Bauli a Parmacotto, solo per citarne alcune perché l’elenco è ovviamente lungo (vedi www.italiadelgusto.biz).In questo incontro – grazie alla presenza di imprenditori conosciuti nel mondo e che guidano questo consorzio – capiremo da dove è nata l’idea di unirsi per affrontare la globalizzazione, quali sono le strategie future e quali sono i modi affinchè le imprese italiane possano sviluppare marchio e vendite. Giovanni Rana,Presidente Pastificio Rana spa Bruno Veronesi, Presidente AIA spa Alberto Volpe, Direttore Consorzio "L’Italia del Gusto" Moderatore: Adriano Favaro, Inviato Speciale de Il Gazzettino Discussant: Ferdinando Azzariti Legenda: (**) = in attesa di conferma VI SALONE D’IMPRESA 5 APRILE 2008 SALA VIVALDI Scenari & Analisi – L’esperienza digitale del consumatore
La tecnologia digitale rende il singolo consumatore il principale protagonista del processo d’acquisto e ne aumenta il grado di soddisfazione? In questo contesto è strategico ripensare il modo in cui è possibile creare valore per il consumatore, sfruttando le opportunità della rete web e dell’informatizzazione dei processi per generare un vero vantaggio competitivo? Queste ed altre le questioni che saranno affrontate durante questo copnvegno. Nell’occasione sarà presentato, in prima assoluta, l’ultimo volume di Alessandro Da Cortà "Il retail nell’era digitale": in esso è contenuta la presentazione del cosiddetto retail framework, che oltre ad aiutare nell’interpretazione dei fenomeni tipici settoriali, coadiuva a definire il modo in cui l’azienda interagisce con l’ambiente. In particolare l’autore individua alcuni parametri chiave nella gestione del retail business che, oltre a definire le specificità del settore, consente di focalizzare le aree decisionali caratteristiche. Attraverso la descrizione di alcuni casi pratici e dei trend evolutivi, questo incontro si indirizza a chi si occupa di retail e vuole capire come cogliere concretamente le opportunità emergenti dalle nuove tecnologie.
Gianpiero Manzone, Amministratore delegato di Last Minute Tour SpA Vincenzo Russi, Direttore Cefriel Vladi Finotto, Università Ca’ Foscari di Venezia
Moderatore: Alessandro Da Cortà, autore "Il retail nell’era digitale.Opportunità ed esperienze"
Scenari & Analisi – Comunicazione d’Impresa. La Comunicazione E La Governance Delle Organizzazioni Prima ancora di "vendere" prodotti e/o servizi, le organizzazioni - pubbliche o private, profit e non profit - devono ricercare il consenso di tutti i pubblici per la propria legittimazione sociale, istituzionale ed economica. L'organizzazione va pertanto considerata come un sistema aperto e vitale che, guidata da un organo di governo, all’interno del quale deve essere presente un professionista delle relazioni, ricerca la propria sopravvivenza ed il proprio successo sociale governando in maniera programmata e pianificata il complesso sistema delle relazioni nelle quali si trova ad agire e nel quale è immersa. Un consapevole e continuativo governo delle relazioni che deve agire: a) come forza per la crescita e lo sviluppo competitivo dell'organizzazione; b) come risorsa per costruire un'immagine forte e attrattiva; d) come consapevole ricerca della fiducia, grazie ad una solida reputazione, di tutti gli stakeholder; e) come costruzione di significati economici, sociali, etici, commerciali e simbolici con tutti i pubblici; f) come elemento che crea e diffonde valore, anche di tipo economico. Tutti elementi che saranno affrontati in questa tavola rotonda e che vanno quotidianamente gestiti, monitorati e valutati nella certezza che la creazione di vuoti comunicativi e relazionali può impedire il raggiungimento degli obiettivi stabiliti e danneggiare la reputazione, il capitale sociale e relazionale faticosamente costruito nel tempo.
Michele Bottoni, Responsabile comunicazione regione nordest VODAFONE Italia Claudio Fiorentini, Responsabile relazioni istituzionali per il Nord di ENEL Spa Diego Illetterati, Direttore marketing Fila Floor Care Products SpA
Moderatore: Giampietro Vecchiato,Vice Presidente FERPI
Scenari & Analisi Moravia Slesia: la regione europea con i tassi di crescita più alti. Le sue esperienze raccontate dai protagonisti La Repubblica Ceca è una delle repubbliche europee a più alto tasso di sviluppo industriale nel panorama mondiale. In particolare, la regione Moravia Slesia (situata a 4 ore di auto da Venezia) vedrà, nell’arco dei prossimi tre anni, un fortissimo sviluppo industriale perché numerose imprese investiranno circa 1,5 miliardi di euro nella creazione di siti produttivi per prodotti di tecnologie avanzate e non solo. Si calcola che all’investimento di queste imprese di 1,5 miliardi euro corrisponderà una richiesta di infrastrutture e servizi (il cosiddetto indotto) pari ad una cifra che si aggirerà sui 2 miliardi di euro. Nel corso di questo breve incontro imprenditori di settori come le costruzioni, il metalmeccanico, il legno-arredo, il tessile e l’alimentare potranno essere coinvolti in un business plan che sarà presentato in anteprima al VI Salone d’Impresa e che avrà come main contractor il Console Onorario della Repubblica Ceca, dott. Boatto, per finalizzare opportunità concrete di business per le imprese italiane
Michaela Jorgensen, Avvocato d’affari, Studio Jorgensen di Praga Jan Svetlik, Presidente Acciaieria di Vitkovice Evgenij Tosenovski, Presidente Regione Moravia-Slesia Danes Zatorsky, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Geofin Spa
Moderatore:Giorgio Boatto, Imprenditore e Console Onorario della REP.Ceca in Italia
Per informazioni e adesioni:
Segreteria Organizzativa del Salone d’Impresa:
Mariacristina Massaro Salone d'Impresa srl Responsabile Eventi Tel. 041.2960832 Fax 041.5334870
mariacristina.massaro@oltrex.it A cura di Abcveneto |
V anno, 2008
|
|||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||
|