abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Martedì 1 gennaio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Fondazione Mattei: il bilancio del 2007 come augurio per il 2008

A cura di Virginia Men

Nel 2007 la Culture Factory, che si trova al primo piano di palazzo Querini Stampalia (Castello – 5252), è stata aperta per 250 giorni, più di 1800 utenti hanno avuto accesso gratuito alla rete e più di 350 hanno partecipato ai corsi di alfabetizzazione informatica e alle conversazioni in lingua.
Il progetto della Fondazione Eni Enrico Mattei, svolto in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia, anche quest’anno si è confermato, per Venezia, una realtà unica nel suo genere che coniuga l’offerta di 16 postazioni multimediali gratuite e la possibilità di frequentare corsi di lingua e di informatica, con una ricca proposta di eventi culturali rivolti ai giovani.


Offerta culturale.
Gli appuntamenti settimanali della Culture Factory nascono con l’obiettivo di conoscere le culture del mondo e il loro rapporto con il nostro territorio, di confrontare esperienze formative, lavorative e di viaggio o, come nel caso dei numerosi concorsi organizzati a livello nazionale, di sperimentare la proprie doti in campo artistico. Il tutto con l’impostazione di chi vuole proporre occasioni di approfondimento culturale, ma non dimentica mai di dare ascolto e “fare spazio” agli stimoli che arrivano dall’esterno. Tra le attività svolte quest’anno vanno ricordati i seminari e i corsi su come avviare un’attività in proprio e gli incontri mensili del ciclo CONFINI, dedicato per questa edizione al tema della “città multiculturale”. Nel mese di aprile 2007 Gianfranco Bonesso, responsabile del Servizio Immigrazione e Promozione dei diritti di Cittadinanza del Comune di Venezia, e diversi operatori hanno descritto la realtà delle famiglie migranti a Venezia. A maggio il particolare fenomeno del multiculturalismo in Australia ha animato un dibattito che ha visto la straordinaria presenza di Sir James Gobbo, ex governatore dello stato del Victoria, e del professor Giulio Sapelli della Fondazione Eni Enrico Mattei. Durante il mese di settembre due artiste, la pittrice e mecenate di origini polacche Sonia Rolak e la cantautrice francese Solenn Le Marchand, hanno raccontato il loro rapporto con la città di Venezia. Sempre al tema della “città multiculturale” è stata dedicata la mostra fotografica con i vincitori del concorso bandito nel 2006 in collaborazione con la San Marco Casa d’Aste, l’esposizione è durata dal 29 maggio all’8 di giugno. L’autunno della Culture Factory ha inaugurato un approfondimento sui rapporti tra critica e produzione culturale ospitando all’interno del ciclo “Mestieri” due importanti firme del Gazzettino: Giuseppe Ghigi, critico cinematografico e Claudio Donà critico musicale.
L’evento del ciclo “Tutte le lingue dell’arte” a cura di Anselmo Cassino dal titolo “cibi a colori e a tono” ha proposto un’originale lettura dei grandi dipindi veneziani attraverso il tema del cibo.
Culture Factory Venezia – Palazzo Querini Stampalia - Campo S.Maria Formosa - Castello 5252 - 30122 Venezia
www.feem.culturefactory.it - mail: matteo.marcon@feem.it - tel. +39 041 27 11 479 - tel. +39 041 27 11 463


Concorsi on-line
Durante tutto il 2007 sono stati attivati sul sito www.feem.culturefactory.it i bandi di numerosi concorsi aperti a giovani dai 18 ai 35 anni. Il concorso letterario per racconti brevi “Culturexpress”, quello di poesia “Coriandoli”, di testi teatrali “Mechanè” e di immagini “Erasmus Immaginario” rappresentano un occasione da non perdere per chiunque voglia cimentarsi con diverse forme di creatività. Queste iniziative sono state
organizzate in collaborazione con diverse associazioni ed istituti culturali in tutta Italia, per Venezia spicca la patnership con il Teatro l’Avogaria, a partire dal 2008 i lavori pervenuti vedranno la luce sotto forma di pubblicazione o mise en space.


Dotazione tecnica
Senza limiti di età, nazionalità, titolo di studio o professione, si possono utilizzare gratuitamente postazioni multimediali dal martedì al sabato con orario dalle 12.00 alle 23.45, di domenica e negli altri giorni festivi dalle 12.00 alle 18.45. La dotazione tecnica della Culture Factory di Venezia vanta l'offerta di 16 PC con monitor LCD a 19”, due scanner per digitalizzare documenti ed immagini, un celere servizio di stampa laser,
cuffie per poter ascoltare i contenuti multimediali ed una linea veloce digitale di tipo ADSL banda larga a 1280 Kbps. Oltre ad una ricca dotazione hardware viene resa disponibile una gamma di software qualitativamente avanzata ed aggiornata con l'adozione di Windows XP come sistema operativo.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia onlus, la Culture Factory di Venezia garantisce agli iscritti di fruire dei computer per 12 ore al giorno con la presenza di un tutor informatico presente per tutto l’orario di apertura.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il coordinatore della Culture Factory di Venezia all’indirizzo matteo.marcon@feem.it oppure visitare il sito www.feem.culturefactory.it

A cura di Virginia Men

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com