abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Martedì 1 gennaio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Il Veneto presenta i suoi talenti: una guida magica

A cura di Abcveneto

“Terre Magiche - La Via dei Talenti” è il titolo della nuovissima guida di cui prende avvio la distribuzione gratuita in Veneto (attraverso Enti di promozione e uffici turistici dei comuni di maggior interesse turistico-culturale, alberghi e strutture di ospitalità, ristoranti ed agriturismo; sedi dei Comuni, Associazioni di categoria, Camere di Commercio presenti nelle città venete interessate dal progetto) e che sarà presto veicolata a livello nazionale.
La guida rappresenta uno degli strumenti di comunicazione messi a punto dall’agenzia A&Dwea per il Progetto “Terre Magiche Venete-La Via dei Talenti” - finanziato dalla Regione Veneto e promosso dai comuni veneti di antica tradizione ceramica Nove (VI), Bassano del Grappa (VI) ed Este (PD) con il sostegno di altre 18 amministrazioni comunali(*) –ai fini della promozione della ceramica regionale attraverso un’operazione trasversale di valorizzazione delle eccellenze produttive del Veneto, compresi il mobile, l’oro, il vetro.

Del tutto inedito l’approccio sinergico e la forte progettualità che hanno indotto enti, istituzioni, associazioni e imprese di diverse province e distretti a fare squadra all’insegna del binomio attività produttive = cultura, nell’ottica di raggiungere obiettivi comuni volti a favorire ricadute positive per il tessuto economico dei singoli distretti/territori di appartenenza e dell’intera Regione. Così, le diverse attività produttive del Veneto si presentano, imprevedibilmente insieme, all’interno di un’utilissima guida che le accomuna in bellezza e talento, e le mantiene specialmente uniche nei propri percorsi distintivi.

La guida - che vuole essere un agile compagno di viaggio - miscela cura per i dettagli e pragmatismo espositivo, amore per il territorio e fruibilità di informazioni, mettendo in evidenza il contesto culturale e territoriale nel quale nascono alcune eccellenze venete bandiera dell’esclusività italiana.

L’invito, dunque, è da non perdere: itinerari a portata di week-end, ma che possono diventare anche “degustazioni lente” delle meraviglie del Veneto, lungo percorsi inaspettati in cui storia, tradizione, cultura e antico saper fare si trasformano in qualcosa di assolutamente unico e speciale.
La guida e la sezione dedicata del portale www.terremagiche.it vogliono condurre gli italiani, e i veneti che ancora poco le conoscono, a scoprire le terre del “non sapevo”, del “non credevo”, di storie di ceramiche, legno, oro e vetro, terre di saperi di cui essere i primi orgogliosi conoscitori e ambasciatori.

Sul portale www.terremagiche.it chiunque può richiedere e ricevere gratuitamente la guida, stampata in circa 200.000 copie. Inoltre, solo sul portale, si possono iniziare speciali viaggi virtuali sulle 4 Vie lungo le quali la Via dei Talenti si dirama on-line arricchendosi di ulteriori contenuti e approfondimenti:
“La Via della Ceramica Veneta”, “La Via dell’Intarsio” per il mobile, “La Via dei Bagliori” per l’oro, “La Via delle Trasparenze” per il vetro.
Un piccolo viaggio nell’incanto dei cinque sensi, una grande storia capace di riappropriarsi del “C’era una volta” per accompagnare tutti in ciò che “C’è ancora”.

(*) Comuni sostenitori: Baone (PD), Cartigliano (VI), Cassola (VI),  Fontaniva (PD), Marostica (VI), Mason Vicentino (VI), Molvena (VI), Montebello Vicentino (VI), Montecchio Maggiore (VI), Mussolente (VI), Ospedaletto Euganeo (PD), Pianezze (VI), Pozzoleone (VI), Roncà (VR), Rosà (VI) Sandrigo (VI), Tezze sul Brenta (VI), Vò (PD)

 

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com