info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 52, V anno, 2008 Sabato 26 luglio  2008
 
 
 

Abcveneto


  Le Bolle Nardini ospitano la danza contemporanea più innovativa per il terzo anno

Abcveneto

Martedì 29 e Mercoledì 30 luglio ore 21.20 a Bassano, le Bolle di Nardini ospitano in prima nazionale la performance di danza contemporanea “Running Sushi” di Chris Haring, leone d’oro alla Biennale danza di Venezia 2007. Per il terzo anno consecutivo la splendida architettura creata da Fuksas diventa così palcoscenico per una sera grazie a Operaestete Festival Veneto, il festival promosso dalla Città di Bassano del Grappa con la Regione del Veneto e le altre città palcoscenico, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, le Province di Vicenza e Treviso, la Camera di Commercio di Vicenza, Unicredit e le aziende del Club Amici del Festival.

L’austriaco Chris Haring è oggi tra i più interessanti coreografi della scena internazionale. Dopo l’italiano Virgilio Sieni e gli olandesi Itzik Galili e Christina de Chatel tocca a lui confrontarsi quest’anno con l’affascinante costruzione ideata da Fuksas per le Bolle di Nardini. La performance è divisa in dodici scene, che attraversano gli snodi fondamentali di questa suggestiva struttura, unica nel suo genere. Toccherà al singolo spettatore stabilirne la sequenza e l’ordine, come in un ristorante giapponese dove servono sushi e dove gli ospiti scelgono parti e pezzi diversi di pesce per comporre il proprio piatto.

“Running Sushi” si ispira al “superflat”, termine coniato in Giappone principalmente da Takashi Murakami, che non solo descrive i fumetti manga come forma di comunicazione, ma arriva a teorizzare il loro ruolo come espressione concettuale della società post post moderna.

In scena le immagini create dai due performer, Stephanie Cumming e Johnny Schoofs, si moltiplicano, costruiscono una realtà bidimensionale dentro la quale convivono artisti e spettatori. La performance appare come un’immagine in progressione delle figure dei Manga, qualcosa di riproducibile, anche se in modo non consequenziale, proprio come nella moltiplicazione dei singoli disegni sovrapposti su un ideale schermo comune, che potrebbe chiamarsi con-divisione.

Chris Haring, prima di fondare il proprio gruppo, è stato danzatore per il DV8 Physical Theatre e Nigel Charnock, oltre che fondatore del Grenztanz festival nel 1995; in collaborazione con l’artista e compositore multimediale Klaus Obermaier, ha realizzato le video performance “D.A.V.E.” e “Vivisector”; “Fremdkoerper”, ispirato agli scenari cibernetici dei film di fantascienza, è stato premiato al Tanzquartier Vienna e nominato miglior spettacolo nel 2004 a Lione. Come coreografo di Liquid Loft, oltre a “Running sushi” e al nuovo “Posing Project”, firma “Kind of Heroes” (premiato al Burgtheater di Vienna nel maggio 2005) e “My Private Bodyshop” (premiato al Tanzquartier Vienna nell’ottobre 2005), entrambi presentati a Bruxelles durante la presidenza austriaca dell’UE e al Tanzplatform 2006. Nel 2007 riceve il Leone d’Oro alla Biennale Danza di Venezia.

Le due serate a numero chiuso e a prenotazione obbligatorio sono andate esaurite in prevendita. Info 0424 524214 e 0424 217819.



 

abcveneto.com

WeBuilder