abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Venerdì 21 marzo  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Incontri con i documentari del Veneto

A cura di Abcveneto

La Mediateca Regionale del Veneto e Cinit Cineforum Italiano presentano una serie di incontri dedicati alla Storia del Veneto, alle manifestazioni artistiche e culturali del nostro territorio, allo studio e alla celebrazione di luoghi, personaggi e avvenimenti che hanno segnato la Storia della nostra Regione e che invitano al confronto fra il Veneto "di ieri" e quello "di oggi". Forte di una nuova rete fra istituzioni, associazioni culturali, biblioteche e mediateche che insieme collaborano nell'organizzazione di eventi per narrare la Storia del Veneto, l'Associazione Cinit Cineforum Italiano, che si occupa di promozione cinematografica, ha attinto all'archivio della Mediateca Regionale, che annovera più di 1000 titoli fra film e documentari, per la realizzazione del ciclo: "Incontri con i documentari del Veneto", che si svolgerà da marzo a maggio in diverse sedi (Pieve di Cadore, Badia Polesine, Caorle, Malo, San Michele al Tagliamento) con un calendario coordinato. Ecco le date dei primi appuntamenti:

mercoledì 26 Marzo

a Pieve di Cadore (BL), con due documentari d'eccezione in proiezione presso l'Auditorium "Cos.Mo", alle 21.00: Alpi: le Dolomiti del Veneto, per la regia di FOLCO QUILICI(parte di una serie di documentari girati da Quilici e dedicati alla scoperta dell'intero arco alpino, in coproduzione europea) e Lassù sulle montagne. Pieve di Cadore di Enzo De Nora.

   
Gli incontri proseguono venerdì 28 Marzo sempre alle 21.00 con la proiezione di due lavori dedicati all'arte pittorica del Tiziano, originario proprio di Pieve di Cadore: Tiziano, di Claudio Stella, e Tiziano: gli esordi, di Alberto Castellani e Paolo Borgonovi. Gli incontri dedicati a Tiziano saranno preceduti da un'introduzione di Lionello Puppi, curatore della mostra Tiziano. L'ultimo atto, tenutasi quest'anno a Belluno e a Pieve di Cadore.
     
Ingresso libero e gratuito.

Per altre informazioni:

Mediateca Regionale Villa Settembrini, Via Carducci, 30 - Mestre (Venezia)
tel. 041980499 - www.regione.veneto.it/cultura
 
Cinit - Cineforum Italiano Via Manin, 33 - 30174 Mestre (Venezia)
V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com