abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Mercoledì 19 marzo  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Helvetia editrice presenta 'Mala aria ' al Museo Etnico Provinciale di Treviso

A cura di Abcveneto

Venerdì 21 marzo 2008 alle ore 17,30 presso il Museo Etnografico Provinciale "Case Piavone" di Treviso, in via Cal di Breda 130 (vicino all'ex Ospedale Psichiatrico S. Artemio), Antonella Benvenuti presenterà  il romanzo "Mala Aria - Il Veneto della carestia e della valigia" (Helvetia Editrice). Interveranno Leonardo Muraro (Presidente della Provincia di Treviso) e Marzio Favero (Assessore ai Beni Culturali della Provincia di Treviso). Ingresso libero.

 Interverranno: Leonardo Muraro (Presidente della Provincia di Treviso), Marzio Favero (Assessore ai Beni Culturali della Provincia di Treviso)

   Il giorno in cui Agata morì, tutti erano in risaia per il primo turno di monda. Bisognava fare il terzo, e il fattore suonò la fine della giornata che ormai era sera. Giovanna e i fratelli si avviarono in fretta verso casa, senza nemmeno lavarsi le gambe alla Conca. Camminarono a lungo, barcollando dalla stanchezza, nell'afa stellata di lucciole. Camminarono spediti, in silenzio, povere ombre scure, infagottate di stracci e strigossi dalla testa ai piedi, per evitare i tagli delle erbe, le scorticature del sole e i morsi delle zanzare. Solo il vecchio sempre più indietro, sempre più curvo, come un povero cane incimurrito, aveva ancora fiato per bestemmiare. Tutti loro sapevano che per Agata, i giorni erano contati, ormai.

Dopo il 1897, l'anno della grande carestia, per la gente di palude, abbrutita dalla fame e decimata da malaria e pellagra, non resta che andare ad ingrossare quell'industria della valigia che sta spopolando le campagne venete: chi parte per le fantomatiche Americhe, chi per le Svizzere dove si parla todesco, chi resta sopravvive con la magra paga dei lavori di bonifica tra le evidenti ingiustizie sociali di un'Italia a più velocità  che sta avanzando verso la modernità .

L'Autrice: Antonella Benvenuti è nata a Meolo nel 1957. Vive a Venezia, con il marito e una figlia. 'Mala aria' è il suo primo lavoro.

 La casa editrice HELVETIA EDITRICE Via Pozzuoli 9 - 30038 SPINEA (VE) - Tel. 041/994550 info@edizionihelvetia.it

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com