abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com sabato 1 settembre 2007
IV anno,  2007
Sponsor
 
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio

Seconda edizione Premio Internazionale di Pittura Arte Laguna

A cura di Caterina Pallaoro

Mariacristina Capellazzo ed Emilio Lippi
Maria Cristina Capellazzo ed Emilio Lippi
Lo Studio Arte e Laguna, in collaborazione con l’Associazione Culturale Moca (Modem Contemporary Art) ha come intento primigenio la promozione dell’arte contemporanea, nella dimensione contemporanea, multimediale degli artisti emergenti. A questo scopo ha realizzato il premio di pittura Arte e Laguna, alla seconda edizione, che nella propria organizzazione ha racchiuso la modernità delle formule comunicative dello Studio stesso.
Ha ideato infatti una concentrazione di soggetti, che offrono spazi espositivi o servizi e una comunicazione mediatica orientata a identificare una vera e propria comunità virtuale di soggetti. I soggetti coinvolti hanno diversa identità ma sono ugualmente rivolti alla promozione dell’arte come valore e possibilità di sviluppo culturale globale di un territorio.
Nel quadro nazionale si tratta di una iniziativa originale che oltre a valorizzare il senso dell’abitare comune in città, indagandone immaginario e rapporto tra luoghi commerciali e luoghi abitativi si pone a esemplificazione di nuovi modi di fruire e creare arte. La promozione stessa dell’arte e dei valori sociali e culturali che ruotano intorno alla creatività come nuova sfida di civiltà e di valore, si nutre di sinergie. Il premio internazionale di pittura Arte Laguna sarà una nuova occasione per dimostrare che la città di Treviso non è solo sede espositiva di grandi mostre internazionali, ma crocevia di arte e creatività diffusa.

Il premio ha goduto del patrocinio dell'Accademia delle Belle Arti, Regione Veneto, Provincia, Comune e Ascom di Treviso. Ha raccolto le opere nella più totale libertà stilistica e tematica.
Più di mille opere di quasi 800 artisti provenienti da tutto il mondo, sono il risultato della visibilità del premio all’interno di una comunità virtuale, mass mediale, di identità economiche, culturali e istituzionali. In internet Exibart, Designer design portal, tra i vari canali mediatici che hanno ospitato il percorso dell’iniziativa.

Il sette settembre 2007 alle 18 si svolgerà la premiazione ufficiale dei vincitori e l’inaugurazione delle mostre, nella sede del Museo di Santa Caterina, sede espositiva delle prime 45 opere selezionate.

L’evento sarà trasmesso in diretta dalla <<Web Channel Vip TV>>. L’articolazione del premio prevede che la Galleria l’Occhio di Venezia offra i propri spazi al vincitore del primo premio al dieci dicembre 2007, con vernice e presentazione critica di Igor Zanti. La galleria Polin offrirà invece gli spazi dal 6 al 16 ottobre per uno dei premi speciali.

direttore Lippi assessore Cecconato
Dir. Lippi e Ass. Cecconato

Altri due premi speciali prevedono la partecipazione ad Agrigento Arte in ottobre del 2008 per i primi tre selezionati. Ci sarà inoltre un premio legato alla memoria di Mirco Romagna, di cui sarà data prezioso ricordo, attraverso tre litografie ai primi sei selezionati. Il clou che permeerà tessuto e immaginario vitale della città, come arte diffusa e come interrogativo sulla città diffusa e il suo futuro, sarà l’esposizione di più di trecento opere selezionate, nei negozi, secondo un percorso significativo che è stato denominato I Cammini dell’Arte. Oltre ai numerosi incontri con gli artisti, il 27-28 settembre si svolgeranno al Centro Giovani di Treviso serate dedicate ai videomakers trevigiani, tra cui vi sarà l’occasione di incontrare Riccardo De Cal, vincitore del premio migliore d’artista dell’Asolo Film festival del 2006, con il suo Memoriae causa, dedicato al complesso monumentale Brion di Carlo Scarpa.

Il sette ottobre con il regista Mauro Curreri che sta ultimando a Treviso le riprese del suo ultimo film Settanta, sarà nelle sale a ottobre il suo film Gli eroi di Podrute dedicato alle missioni di pace europee nella ex Jugoslavia.

Il 21 ottobre 2007 dupplice appuntamento: con Giuseppe Vanzella che presenta in anteprima il suo libro Gente di Treviso, storie di trevigiani senza storia, in collaborazione con il cantautore Alberto Cantone che presenterà audio originali di storiche interviste in radio a musicisti trevigiani. Il 21 settembre alle 16 ci sarà la presentazione del catalogo al padiglione Paradiso della Biennale d’Arte di Venezia.

Segreteria organizzativa: Arte Laguna

info@artelaguna.it

Tel.0415937242 e 041 8627948

cell. 3205331847- 3472790099

A cura di Caterina Pallaoro

abcveneto.com