ABCVENETO.COM

Numero 103

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


"La ristorazione del futuro: cosa bolle in pentola." Le novità, le tendenze e le opportunità che attendono il wine&food negli anni a venire

4 ottobre 2012

A cura di Abcveneto


Ospiti d´eccezione Fausto Arrighi (Direttore Guida Michelin), Enzo Vizzari (Direttore di Guide de l´Espresso), Alessandro Regoli (Direttore Wine-News), gli chef stellati Claudio Sadler e Giancarlo Morelli e il moderatore Davide Di Corato (Direttore della rivista di settore "Chef")

La sfida che si pone la seconda edizione del Simposio, organizzato dalla Confraternita di Valdobbiadene per lunedì 15 ottobre alle 17,30 nella cornice di Villa dei Cedri a Valdobbiadene, è tracciare un percorso che restituisca identità al panorama enogastronomico italiano. Un dibattito per fare il punto di una situazione incerta, per questioni storiche, economiche e sociali, insieme a ospiti autorevoli e rappresentanti di settore.

Saranno infatti il Direttore della Guide Michelin Fausto Arrighi, delle Guide de l´Espresso Enzo Vizzari e Alessandro Regoli, Direttore di Wine News (il maggior portale di settore a livello nazionale) i protagonisti del confronto assieme agli chef stellati Claudio Sadler del Ristorante Sadler di Milano, due stelle Michelin, e Giancarlo Morelli dell´Osteria del Pomiroeu di Seregno, 1 stella Michelin. A questi illustri invitati verrà posta la domanda "Cosa bolle in pentola?", sotto l´occhio vigile e indagatore di Davide Di Corato, direttore della rivista Chef e moderatore del Simposio.

Punti di vista autorevoli e competenti, coinvolti in questo scottante tema dalla Confraternita di Valdobbiadene, da sempre portavoce della tutela del territorio in cui opera, delle persone che lo lavorano e dei prodotti originali e garantiti.

In primis, fra questi, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. protagonista assoluto del momento immediatamente successivo al Simposio, la Stappatura Solenne della Bottiglia della Confraternita. Dalle ore 20.00, infatti, vi sarà la celebrazione della produzione selezionata come eccellenza tra i Valdobbiadene DOCG dei confratelli, ovvero la migliore interprete dell´annata di quella che è l´essenza, la storia e la tradizione enologica del territorio.

Una serata che vuole guardare al futuro partendo dalla tradizione, per scoprire le nuove tendenze e le opportunità da cui l´enogastronomia può partire per continuare ad essere il fiore all´occhiello del panorama internazionale.

Al simposio, aperto a tutti, seguiranno brindisi e buffet. Ingresso libero.

CONFRATERNITA DI VALDOBBIADENE
Dal 1946 la Confraternita di Valdobbiadene vigila, promuove ed è testimone di un prodotto, il Valdobbiadene DOCG, che non è solo un vino ma racchiude in sé un ricco patrimonio storico-culturale legato al territorio nel quale è prodotto e la grande passione e dedizione dei viticoltori per la coltivazione delle sue uve.
La Confraternita di Valdobbiadene è composta da tecnici enoici e da personalità del mondo vitivinicolo, tutti impegnati per la promozione e la tutela di questo vino e del suo territorio. Con questo obiettivo si ripete ogni anno la selezione della Bottiglia della Confraternita tra numerosi campioni di Valdobbiadene DOCG. Il produttore selezionato ottiene il riconoscimento dell´eccellenza del suo vino, considerato come un punto di riferimento per il consumatore per la valutazione e la conoscenza del prestigioso spumante ottenuto nell´area della Denominazione Conegliano-Valdobbadene.

Confraternita di Valdobbiadene
Via Piva 53, Palazzo Celestino Piva
31049 Valdobbiadene (Tv) Tel/fax +39 0423 972911
info@confraternitadivaldobbiadene.it
www.confraternitadivaldobbiadene.it

A cura di Abcveneto

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche