Cosa fanno gli artisti al tempo del Corona virus?

Di Olimpia Biasi

Olimpia Biasi, celebre pittrice trevigiana ci racconta le sue giornate a casa in questo momento così terribile e speciale. La pandemia è un evento che nessuno si aspettava. Tutti ci siamo trovati e impreparati. Ci siamo dovuti chiudere in casa con il permesso di uscire solo per fare la spesa e andare in farmacia e per una breve passeggiata sotto casa.

Ryan Gogol Anniversary (a poem)

Di Maria Ester Nichele

Abbiamo conosciuto Ryan Gogol quando è venuto in Italia e precisamente a Treviso, per studiare il dialetto trevigiano. La nonna materna era originaria di Sarmede(Tv).... It’s a cycle of death today on this blooming day of spring.
With April comes restrained optimism and tearful eyes.
“We’d love to keep you but we can’t.”

Al tempo del COVID 19

Elisabetta Catalano, foto di Marcellino Radogna

A cura di Abcveneto

Cerco di allontanare per qualche ora i miei pensieri dal Coronavirus che in questo periodo è nei pensieri di tutti noi. Mi tuffo nei bei ricordi degli anni novanta, passati a Roma. Seguivo il mio maestro, l’instancabile e appassionato fotografo Marcellino Radogna, decideva a quale ricevimento andare, se a Palazzo Pecci Blunt o Palazzo Ruspoli, in quale locale avremmo trovato personaggi interessanti da fotografare, attori con politici, la finanza con la bellezza femminile. Spesso indovinava ed eravamo soddisfatti.

BON TON TIME: l'imprenditrice trevigiana Giuliamaria Dotto Pagnossin lancia il format che regala pillole di bon ton al web

A cura di Abcveneto

Gli eventi subiscono uno stop, ma la conoscenza non si ferma mai. Giuliamaria Dotto Pagnossin, event manager trevigiana, fa emergere un’altra sua grande passione e regala al web il suo “Bon Ton Time”, una serie di pillole di galateo per ogni genere, età e professione, che si riveleranno sicuramente utili una volta che si tornerà a vivere la vera quotidianità

Un augurio da SILVIO GAGNO

A cura di Abcveneto

«Questo mondo nel quale viviamo ha bisogno di bellezza per non sprofondare nella disperazione. La bellezza, come la verità, è ciò che infonde gioia al cuore degli uomini»

Ricordiamo il poeta veneziano Mario Stefani

Di Maria Ester Nichele

Noi di abc.veneto.it lo abbiamo conosciuto e apprezzato per le sue poesie delicate e solitarie, sia nella sua Venezia, sia a Cortina, a Santa Maria di Feletto al famoso club dei Verdurin, dove c'erano spesso eventi di alto livello non solo nazionali. Nella foto scattata da Maria Ester Nichele lo vediamo al club Verdurin assieme a Elio Bartolini, anche lui poeta, scrittore e giornalista.

INTERVISTA PER LA RICERCA SULLE PROFESSIONI DELLE DONNE DEL TERZO MILLENNIO AD ALESSANDRA TREVISAN, VENEZIANA, STUDIOSA E MUSICISTA

Di Maria Ester Nichele

Nessuno della mia famiglia si interessa di letteratura come autore né di musica come artista. Posso però dire di essere nata in una famiglia in cui sia mio padre sia mio nonno paterno hanno sviluppato un intuito rivolto al mondo della pittura e del design; mi sembra di aver ereditato (o sviluppato) questo potenziale lungo altre direzioni.

La Fondazione Benetton Studi Ricerche in formato web e social

Fondazione Benetton, interno

A cura di Abcveneto

La Fondazione Benetton Studi Ricerche non si ferma in questa fase di emergenza. Anche se a seguito delle disposizioni del governo le porte della sede di via Cornarotta a Treviso sono chiuse e gli eventi pubblici in programma nei mesi da marzo a giugno sono stati sospesi, la Fondazione sta continuando a lavorare sui progetti in corso e su quelli futuri e sta rendendo accessibili, in particolare attraverso il suo canale Vimeo, molti contenuti relativi alle sue attività di ricerca, edizione e divulgazione.

IL COVID-19 AFFOSSA IL TEATRO, CHIUSURA PROLUNGATA AL 3 APRILE ARTEVEN: IN VENETO 264 SPETTACOLI CANCELLATI, I DANNI SFIORANO IL MILIONE DI EURO

A cura di Abcveneto

Mestre, 6 2020 – Anche in Veneto teatri chiusi fino al 3 aprile e cancellazione di tutti gli eventi pubblici previsti, in ottemperanza al decreto del 4 marzo del Presidente del Consiglio dei Ministri sulle misure di contenimento e gestione del Coronavirus. L’elenco degli spettacoli annullati o sospesi dallo scorso 24 febbraio (data di inizio della chiusura) sale a 264, mentre il mancato incasso sfiora 1 milione di euro.