Abcveneto - webmag telematico sul Triveneto
N. 97, IX ANNO, Aprile 2012 - SCRIVI A INFO@ABCVENETO.COM

ULTIMA ORA: LIBRI - ECONOMIA- SPETTACOLI - TURISMO - DIONISO&CIACCO - ATTUALITÀ - EVENTI - FOTOG. - VIDEO - ARCHIVIO
Donne perdute, copertina del libroPadova - Teatro DONNE PERDUTE: adattamento teatrale di Lettere dalle case chiuse

A cura di Abcveneto


Mostra Personale di Silvio Gagno: CODICI E MEMORIALI

A cura di Abcveneto

La Danzatrice con i cembali
Futuristico restauro alla Gipsoteca del Canova

A cura di Abcveneto

Marcellino Radogna Fotonotize per la stampa FOTOG. dal 10 marzo al 25 giugno 2012 PRIMAVERA A PALAZZO FORTUNY Avere una bella cera. Le figure in cera a Venezia e in Italia. Diana Vreeland after Diana Vreeland
Primavera a Palazzo Fortuny, Venezia: due mostre dal 10 marzo al 25 giugno: Avere una bella cera. Le figure in cera a Venezia e in Italia e Diana Vreeland After Diana Vreland, la fashion editor più famosa del mondo

Falegnameria su misura Nascimbenwww.falegnamerianascimben.it
Kung fu a Treviso -volantino
Kung Fu a Treviso al DLF

Abcveneto WebMag

Crea il tuo badge

dormire a Treviso
Bed&breakfast Appiani36 a Treviso
Silvio Gagno e Maria Ester Nichele;  foto di Rudy Barborini

Codici e memoriali, Mostra di Silvio Gagno allo Spazio Panigai

Il 17 Marzo è stata inagurata la mostra di Silvio Gagno di Treviso, artista noto nel mondo grazie alle sue mostre e alle sue opere. Dal Portogallo alla Svezia passando per la Francia e la Germania sino oltre oceano, negli States e in Australia, queste alcune nazioni che hanno ospitato a partire dal 1974 le esposizioni del maestro Silvio Gagno. L´artista oggi ha deciso di "tornare a casa" con una mostra personale intitolata "Codici e memoriali"

Presentazione del curatore Carlo Sala

Intervento di Federico De Nardi

La galleria fotografica sul sito dello Spazio Panigai

Di Federico De Nardi - Foto Maria Ester Nichele

Virginio Ferrari nel suo studio di Chicago

Virginio Ferrari nel suo studio di Chicago

Maria Ester Nichele è andata a trovare Virginio Ferrari, scultore veneto che vive a Chicago. In questo reportage fotografico lo scultore mostra i suoi lavori, il suo percorso creativo. Nella città di Chicago sono esposte trentotto opere di Virginio Ferrari. In Cina, nel 2010, ha vinto un bando di concorso internazionale: ottocento partecipanti, scultori da tutto il mondo, e ventisei vincitori, tra i quali Ferrari.

A cura di Abcveneto



Klimt dettaglio dal Fregio di Beethoven

Klimt a Venezia dopo un secolo

A quasi un secolo dalla partecipazione alla Biennale di Venezia (1910), Gustav Klimt torna in laguna. "Gustav Klimt nel segno di Hoffmann e della Secessione" presenta grazie ad un ciclo eccezionale di dipinti, a disegni rari e preziosi, mobili e raffinati gioielli, ma anche elaborate ricostruzioni e interessanti documenti storici, la genesi e l'evoluzione, in ambito architettonico e pittorico, dell'opera di Klimt e di quanti con lui diedero vita alla Secessione viennese, personaggi come Minne, Jan Toorop, Fernand Khnopff, Koloman Moser, e soprattutto l'amico di tante avventure intellettuali e progettuali, Josef Hoffmann...fino all'otto luglio al museo Correr.

fotografie di Abcveneto

Colpo d'occhio del Centro San Gaetano

Padova - Andare per Mostre: Gaetano Pesce - Architetto e Designer

Una occasione culturale di grande impatto visivo che molti visitatori, soprattutto giovani, non si sono lasciati scappare: nel vasto spazio al piano terra della Galleria San Gaetano, si è stati introdotti nella dimensione scenografica di un mondo di forme e colori: "colorAzione", titolo scelto dalla curatrice della mostra, Anna Breda (in collaborazione con Meritalia e il Comune di Padova) che ha voluto esporre nello stesso spazio anche le grandi tele dell'artista Tamburro, forse con l'intento di potenziare la complementarietà tra le forme di Pesce e le superfici dipinte.

Testo di Alessandra Pucci, fotografie di Luccia Danesin

Locandina di Lei&l'altra

Max Nardari, regista trevigiano, vince importante premio per il cortometraggio con la pellicola "Lei e l'altra"

Al Teatro Quirino di Roma, il 26 marzo ha avuto luogo la premiazione dei Tulipani di Seta nera 2012, "uno dei più importanti e prestigiosi Festival di cinema breve che punta i riflettori sulle diversità, descritta in ogni sua forma, con l´obbiettivo di creare una vera integrazione sociale". Il premio come miglior film per il pubblico giovane è andato al cortometraggio "Lei e l'altra" di Max Nardari con Michela Andreozzi (che ha vinto come miglior attrice) e Claudia Zanella. Opera di  Abdel Abdessed

A PUNTA DELLA DOGANA con CAROLINE BOURGEOIS e ADEL ABDESSEMED

A Punta della Dogana, ma anche a Palazzo Grassi, è stato organizzato un fitto programma di appuntamenti con artisti e operatori nel campo della cultura senza trascurare nemmeno iniziative creative per i bambini. Tutto questo con la fondamentale convinzione che i musei non devono solo essere dei contenitori o raccolte di opere, ma anche luoghi di creazione, di incontro, di scambio, di ricerca, crocevia tra pubblici diversi, aperti all'ambiente locale ed internazionale, urbano e culturale: musei come "case" vive ed accoglienti (così sostiene soprattutto il Direttore Martin Bethenod).

Di Lucia Tomasi

FILM GRATIS E PER TUTTI: L'Albanese

IL 13 aprile alle ore 20:30 siete tutti invitati - gratuitamente - alla proiezione di un film presso l'Aula Magna dell' IPSIA Giorgi in via Ghirada a Treviso. È un film particolare però, come prevede il progetto. È un film scritto dagli stranieri per loro stessi e non da Hollywood per gli occidentali. Il film fa parte di un più ampio progetto di comprensione delle culture e una critica da parte loro sulla nostra cultura. IL progetto era cominciato lo scorso anno con un film sul nord Africa e uno sula mesoAmerica. In questo periodo abbiamo lavorato sui Paesi Balcanici, guardando maggiormente alla grande presenza di studenti e famiglie che arrivano dall'Europa dell'Est. Il titolo del film è: 'L'Albanese' con Nik Xhelilaj.

Di Raffaella Biasi

Poetesse italiane del Novecento al Clan Verdurin di S.Pietro in Feletto

Bella giornata, quella di domenica primo aprile 2012, al Clan Verdurin. Giornata calda di presenze reali ed evocate: le persone convenute da Lia e Flaminio De Martin e le autrici di versi, lontane ma rese "presenti" da Maria Lenti, poetessa e scrittrice di Urbino.

Di Vitaliano Angelini

Chiostro di Sant'Antonio di Padova

A tavola con Gioia: Dolce di sant'Antonio

Al Gellius di Oderzo lo scorso mese sono stati presentati i vini Fior d'arancio dei colli Euganei e un ricettario (editore Terra Ferma ) che ne esalta il valore.
Voglio proporvi un dessert la cui ricetta è della pasticceria Estense di Padova. Si tratta del dolce di sant'Antonio.

A cura di Gioia

Abcveneto, mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia.
Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com Proprietà: Maria Ester Nichele. Direttore responsabile: Federico De Nardi. Direzione Abcvenetovideo: Sara Miriade. Redattori: Sara Miriade. Corrispondenti Esteri: Giovanna Dal Magro. Collaboratori: Raffaella Biasi, Raffaella Bonora; Lorella Colla; Luccia Danesin; Virginia Men; Maria Ester Nichele; Rita Nichele; Maria Prosdocimo; Alessandra Pucci; Luigia Stefanelli; Anna Paola Zugni Tauro; Lucia Tomasi. Fotografia: Luccia Danesin. Maria EsterNichele; Agenzia Fotografica Marcellino Radogna, Roma. Alberto Leoncini, direttore responsabile di Abcveneto WebMag su Facebook,

Abcveneto usa:- Gimp - OpenOffice - Kubuntu (linux) - Hostingvirtuale

Siti amici: bevilibri- gruppo letterario - Marcellinofoto - fotonotizie per la stampa/ - Caliban Spazio Libero a Treviso/ Sugarpulp/ - Faustotorpedine.blogspot.com/ - Europarltv.europa/- C.S.T./ - Appiani36.it/ - Booksweb.tv/ - GattoAmico.it/ - Marcadoc.it/ - Marcelloleoncini.it/ - Noisefromamerika.org/ - Literary.it/ - Meteoveneto/ - Writersdream.org/ - http://estjournal.wordpress.com/ - Bed-and-breakfast-in-treviso.com/.


 
abcveneto.com

Il sistema operativo basato su Linux

pdf icona


A el Hombre website