Abcveneto.com

Numero 133

Tel: 0422 542904 | Mail: info@abcveneto.com


Francesco Nepitello e Marco Maggi

I SIGNORI DEI GIOCHI ABITANO A VENEZIA

1 aprile 2015

Di Federico De Nardi



Lavori nel campo dei giochi di ruolo da sempre...Cos'è, innanzi tutto un gioco di ruolo?

Marco Maggi: Per iniziare una piccola precisazione: ho iniziato la carriera di ‘game designer’ nei primi anni ’90 con un gioco di ruolo, “Lex Arcana” (pubblicato in Italia, dalla trevigiana Dal Negro). Ben presto io e il mio collega e amico Francesco Nepitello, col quale collaboro da allora, siamo però passati a inventare giochi da tavolo più “tradizionali” (alla Monopoly e Risiko, tanto per capirci) e su quei giochi si è basato il nostro lavoro per molto tempo. Solo qualche anno fa siamo tornati ai giochi di ruolo col titolo “L’Unico Anello”, basato sulle opere di J.R.R. Tolkien e pubblicato in tutto il mondo (in Italia è edito da Giochi Uniti). Attualmente io e Francesco lavoriamo quindi su entrambi i settori: giochi di ruolo e giochi da tavolo.

Ada Zunino nel suo studio

ADA ZUNINO: signora della scultura italiana, una vita per l’Arte

1 aprile 2015

Maria Ester Nichele



E' da molto tempo che avevo promesso alla signora Zunino di andare a trovarla nella sua galleria a Milano. Ma nei miei viaggi tra gli Usa ed Europa, quindi una malattia e poi altri drammi che sopraggiungono nella vita, ebbene sono passati ben due anni dalla mia promessa.
Ada Zunino l'avevo spesso incontrata a Cortina d'Ampezzo dove lei passava l'estate, ed io andavo per lavoro: interviste e fotografie. Ada era innamorata (lo è tutt'ora) del fascino della Regina delle Dolomiti, che d'estate ospita una grande quantità di eventi culturali, sportivi e mondani, e diventa un incontro di tante personalità.
Il meteo aveva già previsto brutto tempo: neve e vento, ma ciò non mi preoccupava, l'importante era arrivare all'appuntamento così lungamente rinviato.


locandina mostra pittorica su Guidi e Vettori

LUIGI VETTORI “Un’eredità spezzata” VIRGILIO GUIDI “Il destino della figura”

1 aprile 2015

Di Lorella Colla



Prorogate sino al 19 aprile 2015 le due importanti mostre visitabili alla GALLERIA PARCO - Pordenone Arte Contemporanea Uno spazio che ben si declina con l’arte moderna e che sembra magicamente sorgere all’ombra dei grandi alberi del quieto parco cittadino

PRIMO "EDUCATIONAL DAY" (una giornata molto istruttiva...) PROMOSSO DA AMACI ASSOCIAZIONE DEI MUSEI D’ARTE CONTEMPORANEA ITALIANI

1 aprile 2015

A cura di Ester Nichele



Domenica 19 aprile i Musei AMACI di tutta Italia aprono le loro porte per il primo "Educational Day", una giornata ricca di attività gratuite – a cura dei Dipartimenti Educativi dei Musei associati e promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – interamente dedicata ad avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea.

Graziana Papes

Graziana Papes Cavaliere della Repubblica

1 aprile 2015

A cura di Abcveneto



Graziana Papes ha ottienuto il riconoscimento dal Presidente della Repubblica, dopo oltre 44 anni di lavoro, di cui 33 nell'azienda che ha fondato. La comunicazione è giunta nei giorni scorsi dal Prefetto di Treviso Maria Augusta Marrosu: "Il Presidente della Repubblica, con decreto del 27 dicembre 2014, le ha conferito l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica italiana".

Andrea Sartori

ITALIA DEL VINO - CONSORZIO: IL VERONESE ANDREA SARTORI ELETTO NUOVO PRESIDENTE

1 aprile 2015

A cura di Abcveneto



E’ stato eletto mercoledì 25 marzo, nell’ultima giornata dell’edizione 2015 di Vinitaly, il nuovo presidente di Italia del Vino – Consorzio: a guidare questa associazione di imprese sarà Andrea Sartori, classe 1959, presidente di Casa Vinicola Sartori e quarta generazione della storica famiglia di produttori veronesi. Aria di novità, dunque, all’interno del consorzio privato che raggruppa, dal 2009, dodici fra le più importanti aziende del comparto vitivinicolo italiano, presenti su tutti i mercati mondiali (Fatturato complessivo realizzato nel 2014: oltre 800 milioni di euro). Ad affiancarlo saranno i vicepresidenti Roberta Corrà di Gruppo Italiano Vini e Alberto Medici della Medici Ermete & Figli.

CHIRURGIA DEL FEGATO A PADOVA CAPOFILA DELLA RETE REGIONALE

1 aprile 2015

A cura di Abcveneto



Il Reparto di Chirurgia Oncologica Epatobiliare e per il Trapianto di Fegato, afferente all'Azienda ospedaliera di Padova e diretto dal prof. Umberto Cillo, è stato "promosso" a Centro di riferimento regionale per la specializzazione, in attuazione delle schede ospedaliere del nuovo Piano Sociosanitario.

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n. 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004. Contatti: info@abcveneto.com

Facebook

Direttore responsabile di Abcveneto WebMag su Facebook: Alberto Leoncini.