Abcveneto.com

Numero 122

Tel: 0422 542904 | Mail: info@abcveneto.com


TRILOGIA PER UNA COMMEDIA DIVINA

1 maggio 2014

Di Maria Ester Nichele



...Tre artisti trevigiani, espongono in questo cafè le loro opere, con tema "La Comedia" dantesca.
Il progetto è stato ideato da Romano Abate, celebre scultore e artista a tutto tondo, che da alcuni anni si sta dedicando intensamente a questo progetto "infernale", in chiave contemporanea.
Oltre Abate, partecipano all'evento Olimpia Biasi, pittrice e Paolo Del Giudice, pittore.
Romano Abate, ha presentato una istallazione "infernale" a forma di imbuto utilizzando assi di legno di un vecchio mastello per lavare la biancheria, su cui sono stati dipinti, su un lato, i gironi danteschi...

A TU PER TU CON ANTONELLA COLONNA VILASI: LA SCRITTURA COME TESTIMONIANZA, SCRIVERE DI SERVIZI SEGRETI VUOL DIRE ANCHE RICEVERE MINACCE

1 maggio 2014

A cura di Abcveneto



1 – Chì è Antonella Colonna Vilasi?

Sono una scrittrice, appassionata di geopolitica ed intelligence.

2 – Come è nato il suo amore per la scrittura?

Sin da bambina sono una fervida lettrice, e mi è sempre piaciuto indagare e conoscere la realtà circostante, quella essoterica ed anche la esoterica.

RENATO CASARO A TREVISO AL MUSEO DI SANTA CATERINA IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEI MANIFESTI CINEMATROGRAFICI

1 maggio 2014

Di Caterina Pallaoro

In occasione della mostra dei Manifesti della famosa collezione Salce, al museo di Santa Caterina, il 24 aprile scorso, c'è stato l'incontro con Renato Casaro, celebre pittore dei manifesti del cinema o cine-pittore, professione, nei tempi d'oro del Cinema, molto importante. Oggi è quasi scomparsa. ( Ci risulta sia attivo un pittore in Grecia...) Renato Casaro è nato a Treviso il 26 ottobre 1935.
Inizia precocemente la carriera di artista a soli 17 anni, in un cinema.

RISPETTO E VECCHIAIA NEL MONDO ARABO

1 maggio 2014

Di Raffaella Biasi

Raffaella Biasi (islamologa): Per capire come funzionano le dinamiche del mondo arabo-musulmano, ma anche arabo-cristiano, in tutti i paesi toccati dalla civiltà musulmana bisogna prendere la parola ‘rispetto’ e analizzarla un po’.
La società arabo-musulmana inculca la parola rispetto fin da quando i bambini sono piccoli, attraverso uno schema di gerarchie sociali – che possono variare naturalmente da Paese a Paese, dal momento che i Paesi arabo-musulmani sono almeno 27 e altrettante le loro tradizioni – che vengono appunto tramandate per imparare il ‘rispetto’ in generale. Il rispetto si guadagna già a priori, già all’interno della famiglia, per il fatto di essere ‘zio’ o ‘nonno’. A seconda della posizione familiare dunque, vi sarà un codice di comportamento che favorisce sempre il rispetto per il più anziano o gli anziani, o se non sono più anziani come età, per il ruolo familiare.

NEL PRESTIGIOSO MUSEO REALE VITTORIA E ALBERTO DI LONDRA, È STATA INAUGURATA LA MOSTRA "THE GLAMOUR OF ITALIAN FASHION SINCE 1945 -2014"

1 maggio 2014

Di Virginia Men

Nel cuore di Londra, a South Kesington, nel museo reale di Vittoria e Alberto, è stata inaugurata il 5 aprile "The Glamour of Italian Fashion Since 1945 -2014". Questa mostra, racconta attraverso film e foto, l'influenza della moda e dello stile italiano nel mondo a partite dal 1945. Sono presenti i vestiti delle dive del cinema, i gioielli indossati da Audrey Hepburn, Jacqueline Kennedy e Lady Diana. Sono un centinaio gli abiti e gli accessori selezionati per illustrare e studiare le peculiarità e l'unicità della moda italiana.

DIECI ANNI ABCVENETO

1 maggio 2014

Di Abcveneto

Abcveneto, mensile telematico, compie dieci anni, essendo nato nel febbraio 2004 con il numero zero, e il numero uno un mese dopo, a marzo 2004.
Dieci anni sulla rete sono molti. E Abcveneto è cambiato moltissimo. Rimane sempre uguale, però, l'impostazione dei contenuti: una prima pagina mensile con gli articoli dei collaboratori, e una pagina dedicata all'ultima ora, con la raccolta degli eventi che ci vengono spediti da moltissime agenzie Stampa, Uffici Stampa, singoli cittadini. Riceviamo infatti, un centinaio di comunicati stampa ogni giorno e non riusciamo a metterli tutti.

Inaugurata la mostra di Gianni Ambrogio alla Funzione Arte Nemo Moretti

1 maggio 2014

Di Maria Ester Nichele

E' stata inaugurata la mostra di Gianni Ambrogio il 4 maggio 2014, nella sala della Funzione Arte Nemo Moretti a Paese (Tv). Francesca Cursi ha fatto la presentazione tra un folto pubblico di autorità, artisti e tanti amici. ....Francesca ha scritto di Ambrogio: Il bisogno di esprimersi è stato fodamentale e lo testimoniano i grandi percorsi sviluppati e una grande quantità di opere, senza tener conto della indubbia qualità raggiunta, proprio un frutto di un'indagine dentro a sè e del mondo che lo circonda.

A Tavola con Gioia: DAL RICETTARIO STUFFER: PIZZA CON ASPARAGI VERDI

1 maggio 2014
Essendo periodo di Asparagi, e, in Veneto e in provincia di Treviso è uno dei piatti forti della stagione, abbiamo colto il suggerimento dal ricettario Stuffer per esporvi un piatto napoletano, condito in salsa veneta...la PIZZA CON ASPARAGI VERDI.

Di Gioia

Siti amici

- noirrativa.it Bevilibri - gruppo letterario/ - Marcellinofoto - fotonotizie per la stampa/ - Caliban Spazio Libero a Treviso/ - Europarltv.europa/ - C.S.T./ - Appiani36.it/ - Booksweb.tv/ - GattoAmico.it/ - Marcadoc.it/ - Marcelloleoncini.it/ - Noisefromamerika.org/ - Literary.it/ - Meteoveneto/ - Writersdream.org/ - http://estjournal.wordpress.com/ - bed-and-breakfast-in-treviso.com/ -cedosgrandeguerra.it- http://www.venetiae.it/

Abcveneto usa

- Gimp - LibreOffice - Hostingvirtuale-abcveneto is made with bluefish editor -

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n. 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004. Contatti: info@abcveneto.com

Facebook

Direttore responsabile di Abcveneto WebMag su Facebook: Alberto Leoncini.