Abcveneto.com

Numero 141

Tel: 0422 542904 | Mail: info@abcveneto.com


SERATA ROSSO PIAVE DA BONOTTO

1 dicembre 2015

Testi di Federico De Nardi foto di Maria Ester Nichele



La serata del 20 novembre 2015 non c'era la nebbia a Tezze di Piave. Un'umidità intensa e notturna ha però coperto le campagne, i vigneti, i tetti delle case di una brina liquida, argentea nei riflessi, simile alla pioggia caduta. Il cortile della Cantina era raccolto nel buio notturno denso e profondo come un buon bicchiere di vino, ma il cammino era rischiarato da bracieri che ardevano di ceppi che profumavano l'aria autunnale, fredda ma non rigida, e così è stato il vino che abbiamo bevuto nel corso della serata, denso e profondo ma con un cuore di fuoco profumato e questo nettare si chiama Raboso del Piave.

LO SCRITTORE PADOVANO STEFANO VIARO TARGA SI AGGIUDICA IL PREMIO GIUSEPPE MARCHIORI

1 dicembre 2015

A cura di Abcveneto



Sono stati proclamati ieri, domenica 22 novembre, i vincitori delle sezioni del 1° Concorso Letterario Nazionale "Unicorno – Rovigo 2015 Dalla narrativa alla poesia al fumetto editi'. Oltre 600 i partecipanti da tutte le regioni d'Italia, per un totale di più di 700 elaborati da esaminare e valutare.

“ULISSE II” UN DIALOGO INTORNO ALLA BELLEZZA SENZA TEMPO TRA DUE SCULTORI NATI A QUASI DUEMILA ANNI DI DISTANZA

1 dicembre 2015

A cura di Luigia Stefanelli



Il Museo Archeologico Nazionale di Venezia ospita dal 18 novembre una scultura contemporanea dello scultore giapponese Makoto per dialogare con l’Ulisse dei Grimani (marmo, cm 105, di età antoniniana 138-192 d.C. proveniente dalla Collezione Domenico Grimani, 1523, è scolpito cogliendo l’attimo in cui l’eroe avanza nel suo slancio dinamico, e alla sua destra vi è un sostegno a tronco d’albero su cui poggia la corazza. La statua è un’opera romana datata II sec. d.C. e conosciamo il nome del restauratore rinascimentale, Tiziano Aspetti, prestigioso scultore di fiducia della famiglia Grimani.

foto di Giovanna Dal Magro

GILLO DORFLES AL MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma, ESSERE NEL TEMPO Mostra a cura di Achille Bonito Oliva

1 novembre 2015

A cura di Abcveneto, foto di Giovanna Dal Magro



Dal 27 novembre 2015 al 30 marzo 2016, il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma ospita la mostra Gillo Dorfles. Essere nel tempo a cura di Achille Bonito Oliva, coordinamento scientifico e progetto di allestimento di Fulvio Caldarelli con Maurizio Rossi: la prima antologica che rende omaggio all’opera totale di un padre storico della cultura visiva italiana, tra produzione artistica, pensiero critico e teorie estetiche. La mostra è promossa dall’Assessorato Cultura e Sport di Roma - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il patrocinio del MiBACT, e organizzata dal Centro interdisciplinare di ricerca sul paesaggio contemporaneo in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Il PREMIO MAZZOTTI 2015 al libro “CARNEVALE RE D’EUROPA” di GIOVANNI KEZICH, Il GAMBERO D’ORO a CARLO PETRINI

1 dicembre 2015

Di Lucia Tomasi



Il prestigioso Premio intitolato a GIUSEPPE MAZZOTTI cultore delle tradizioni, bellezze del Veneto e del trevigiano in particolare, è andato al libro di GIOVANNI KEZICH intitolato CARNEVALE RE D’EUROPA: In pieno Inverno, quando la natura è bloccata dal gelo, le compagnie mascherate percorrono l’Europa. Il loro chiasso, i loro scherzi e colori sembrano, da secoli e secoli, volerla risvegliare, rianimare, la loro allegria portare buoni auspici…. Nonostante le differenze linguistiche, culturali e religiose questi riti collettivi propiziatori continuano, fondamentalmente analoghi in vari paesi europei, per stimolare la rinascita, l’arrivo della Primavera…

STORIE DI UOMINI: ARTISTA DI PRESEPI. Nella campagna veneta a caccia di artisti del fai da te nascosti sotto le spoglie di uomini comuni

1 dicembre 2015

A cura di Abcveneto



Ci troviamo in provincia di Treviso, nel cuore del Quartier del Piave, in piena campagna veneta. Qui in questo periodo dell'anno un uomo comune si trasforma in artista e crea #PRESEPI nella piena filosofia del RICICLO CREATIVO. Dove noi vediamo solo un tronco, una radice, un pezzo di legno, una botte, lui s'immagina già un presepe e così dal 2000 SERGIO BENINCA' – 73 anni e residente a Falzè di Piave - si è dedicato alla sua passione: lavorare il legno per "creare qualcosa di bello, di buono", come dice lui.

A PADOVA IL FESTIVAL DELL'ORIENTE

1 dicembre 2015

A cura di Abcveneto



Il Festival dell'Oriente, il più importante evento internazionale interamente dedicato a culture, popoli e tradizioni Orientali, torna nuovamente a Padova, per un'edizione ricca di entusiasmanti novità, che avrà luogo nei giorni 27-28-29 novembre, 5-6-7-8 e 11-12-13 dicembre dalle 11:00 alle 24:00 nel complesso fieristico PadovaFiere.

PRIMA SERATA "LA STRADA SIAMO NOI" Progetto itinerante della Strada vini del Piave

1 dicembre 2015

A cura di Abcveneto



Il 26 novembre presso Hotel Ristorante al Gallo Via C.V.Capitone, 16 Oderzo (TV) si è svolta la serata pre natalizia della strada Vini del Piave aperta a soci ed amici.

LA RISTORAZIONE GUARDA AL FUTURO: PIENONE ALL’INCONTRO DI FORMAZIONE ORGANIZZATO DA CONFCOMMERCIO Segnali di fiducia e clima di ripresa nel settore

1 dicembre 2015

A cura di Abcveneto



Gli esercenti ed i ristoratori di Treviso e provincia guardano al futuro. E si interrogano sui nuovi consumatori, sui mega trend, sugli stili di vita, sulle abitudini a tavola, su come “battere” la concorrenza, sulle modalità di conquista dei nuovi clienti, sempre più attenti ed informati. A questi temi è stato dedicato l’incontro formativo, organizzato da Fipe-Confcommercio, organizzato nei giorni scorsi presso la sede di via Venier, che ha visto gli interventi di Renato Salvadori, presidente di Confcommercio, di Dania Sartorato, presidente di Fipe, e di Luciano Sbraga, responsabile dell’ufficio studi nazionale della Fipe e co-autore del volume “La ristorazione”, una guida per imprenditori della Collana Le Bussole edita da Confcommercio.

OLTRE 500MILA VISITATORI ALLA BIENNALE D’ARTE VENEZIA 20015

1 dicembre 2015

Di Lucia Tomasi



La Biennale d’Arte di Venezia 2015, con Presidente Paolo Baratta e con il nuovo Direttore Okwui Enwezor, ha ottenuto un incremento di presenze e di attenzione mediatica rispetto alle precedenti edizioni.
I giovani e gli studenti sono stati il 31% degli oltre 500mila visitatori totali, con 55.971 partecipanti alle attività educational e ai servizi di visite guidate.

Awakenings: oltre la coltre della quotidianità

1 dicembre 2015

Di Alberto Leoncini



Si sono ultimate in questi giorni tra il trevigiano ed il veneziano le riprese del nuovo micro movie del regista istranese Michele Pastrello...

al Museo Nicolis

Dalla Russia con amore........è tutta "on the road" la vacanza-fashion all'insegna deI Made in Italy di Intimissimi (gruppo Calzedonia) e del Museo Nicolis

19 dicembre 2015

A cura di Abcveneto



Villafranca, Dicembre 2015 - Le lettrice russe che, sfogliando le pagine patinate della nota rivista Officiel Russia, si faranno tentare dai capi dal concept tutto Made in Italy di Intimissimi (gruppo Calzedonia), potranno anche sognare una vacanza on the road in Italia o, perché no, una fuga... come le indomite Thelma e Louise!

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n. 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004. Contatti: info@abcveneto.com

Facebook

Direttore responsabile di Abcveneto WebMag su Facebook: Alberto Leoncini.